Inviare a un amico

Pericolo VulcaniLivello 3

Dal 2014, i partecipanti assistono ogni anno a magnifiche eruzioni vulcaniche, che offrono uno spettacolo indimenticabile. Visualizzare dettagli Livello 3

Pericolo VulcaniLivello 3

Dal 2014, i partecipanti assistono ogni anno a magnifiche eruzioni vulcaniche, che offrono uno spettacolo indimenticabile. Visualizzare dettagli Livello 3

Vulcani – 7 o 10 giorni – Sicilia
Dei soggiorni di vacanza che cambiano il mondo !
Delle avventure fuori dal comune, dei progetti reali per uno sviluppo duraturo

Home > Tematiche e Destinazioni > Pericolo Vulcani

Iscriversi

Aggiugere alla lista dei desideri

Immersion Nature

Activités physiques

Sciences participatives

Accessibilité

Introduzione

Per quest’estate, se non sapete scegliere tra le vacanze all’ombra delle palme, un soggiorno scientifico o linguistico, abbiamo noi il soggiorno che fa per voi! 10 giorni di spedizioni in Italia in marcia su 3 vulcani in eruzione e su isole paradisiache, il tutto realizzando un progetto di giornalismo scientifico in inglese sul tema del vulcanismo. Sarete accompagnati a delle escursioni sui versanti dello Stromboli, del Vulcano e dell’Etna, per capire meglio i diversi tipi di vulcanismo e le sue varie manifestazioni. Inoltre, vi tufferete nelle acque calde del mare Mediterraneo con maschera e boccaglio per esplorare gli animali e l’ambiente di un fondo marino cresciuto sulla roccia vulcanica.

Il soggiorno

Questo soggiorno inizia con la visita delle isole Eolie per poi continuare con la salita verso l’Etna in Sicilia. Proprio come i vulcani, avrete la testa in mezzo alle nuvole e i piedi nell’acqua. Saliremo fino alla cima dei vulcani per ammirare dei fenomeni naturali impressionanti: la colata di lava e l’espulsione delle bombe vulcaniche o di gas a più di 500°C. Grazie al nostro materiale scientifico, sapremo capire subito quando il vulcano inizierà a muoversi. Il tutto sarà svolto in totale sicurezza.

Le seguenti fotografie sono state scattate durante i soggiorni precedenti con Objectif Sciences International.

© OSI : Katharina Wieland, Bernhard Friesacher, Le Campomalo/pixelio.de
© OSI : Marco Gelizo, Mondputzer/pixelio.de, Thomas Ostermayer/pixelio.de

Parti all’avventura con noi!

Il soggiorno di Pasqua

Il periodo di Pasqua è ideale per visitare questa regione dell’Italia. In questa stagione, il clima mite delle isole Eolie facilita la salita ai vulcani. Inoltre, in questo periodo, il soggiorno è aperto ai bambini non accompagnati, alle famiglie e agli adulti. Le attività saranno adattate all’età e alle condizioni fisiche dei partecipanti, e saranno svolte in francese e in inglese. Invece del campeggio, l’alloggio è previsto in bellissime villette.

Se la neve lo permette, che ne direste di andare a sciare sui pendii dell’Etna? Questo vulcano arriva a 3.300 metri e possiede due comprensori sciistici aperti fino a marzo-aprile. Per coloro che non desiderano sciare, è possibile utilizzare le salite meccaniche e finire di salire i pendii dell’Etna a piedi.

Lingue parlate

In estate, tutte le attività scientifiche e giornalistiche del soggiorno saranno svolte in inglese. Il soggiorno sarà anche composto di altre attività ludiche e di relax, sia in inglese, sia in francese. Gli incontri e le interviste, il confronto con gli abitanti e i professionisti, i sondaggi e le conferenze saranno in inglese. Il diario di bordo per i genitori (accessibile su internet) sarà scritto dai partecipanti nella loro lingua madre.

Organizzazione del tuo spostamento

Si partirà dall’aeroporto di Catania, in Sicilia. Per i più piccoli, è possibile viaggiare accompagnati da tutte le principali città del mondo (Roma, Ginevra, Tokyo, Montreal…). Per poter approfittare di questo sistema, seguite le indicazioni seguenti: se vivi in Europa, consigliamo di partire da Parigi, Ginevra o, meglio ancora, da Londra. Se arrivi dal Québec, consigliamo vivamente di partire dall’aeroporto di Montreal. In ogni caso, vi preghiamo di contattarci al fine di scegliere l’orario di volo appropriato.

Cercasi piloti di droni

I droni non hanno segreti per te? Ti piacerebbe mettere le tue capacità da pilota al servizio della scienza? Ti piace viaggiare e hai voglia di scoprire il mondo «dall’alto»?

Allora questa spedizione fa proprio per te! Avrai l’incarico di mettere all’opera un drone per tutta la durata del viaggio. Il tuo ruolo sarà di registrare e documentare la spedizione scientifica, ma soprattutto di partecipare in modo concreto al monitoraggio di questi vulcani giganteschi. In effetti, la tua missione principale sarà di mappare le colate, le esplosioni o le emissioni gassose di questi vulcani dall’aria, il tutto rispettando i protocolli che avrai imparato in occasione dei tuoi campi precedenti o durante la tua formazione con Objectif Sciences International. Questi dati preziosi saranno poi trasmessi alle squadre scientifiche che studiano e sorvegliano i vulcani, al fine di aiutarli nell’avanzamento delle loro ricerche.

Informazioni complementari: le isole Eolie

Le isole Eolie appartengono a un arcipelago vulcanico del mare Mediterraneo, al nord della Sicilia. L’arcipelago è composto da sette isole sommerse: Stromboli, Vulcano, Lipari, Alicudi, Filicudi, Panarea, Salina. Da più di due secoli, le isole rappresentano il luogo ideale per lo studio della vulcanologia e della geologia. Sono inserite nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità stabilito dall’Unesco nel 2000.

Il Progetto di Ricerca

La vostra missione, se accettate, sarà quella di condurre sul campo un sondaggio di giornalismo scientifico su temi caldi come il vulcanismo, la chimica della lava e dei gas, la mineralogia, i cambiamenti climatici legati all’emissione dei gas vulcanici o ancora sulla prevenzione e gestione dei rischi. In questo modo, parteciperete all’avanzamento del programma di ricerca e di educazione alle scienze MINEO.

Gli educatori e le educatrici, tra cui geologi e giornalisti scientifici, saranno presenti per spiegare i meccanismi naturali più importanti o per accompagnare le squadre durante la realizzazione dei sondaggi. La modalità di scrittura e di ritrasmissione delle scoperte e delle osservazioni sarà sviluppata giorno per giorno sotto forma di raggruppamenti e interventi, anche questi in inglese. I partecipanti pubblicheranno i risultati delle osservazioni sul diario di bordo e sul sito MINEO (www.osi-mineo.org).

Questo soggiorno fa parte di un programma creato dall’associazione Objectif Sciences International, al fine di sviluppare le competenze di futuri professionisti come voi nel campo delle scienze e della comunicazione. Se i partecipanti lo desiderano, saranno invitati a ritrasmettere i loro risultati all’ONU a dicembre nell’ambito degli Incontri di Eccellenza (www.vacances-scientifiques.com/Lead...).

Lire plus

Concetto imparato sul soggiorno

Vulcanologia – Magmatologia – Petrologia (studio delle rocce) – Mineralogia – Prevenzione e gestione dei rischi – Chimica – Ciclo dell’acqua – Fisica – Tettonica delle placche – Processo di erosione – Cambiamento climatico – Formazione delle grotte – Sismologia

Il Materiale Utilizzato

Carta topografica – Carte geologiche – Lente binoculare – Martello da geologo – Fotografia digitale – Materiale da speleologo (caschetto, lampada, torcia) – Termometri – Videocamera – Registratore

Il Luogo

Questo soggiorno segue l’organizzazione di una spedizione scientifica e sarà diviso in diverse tappe. L’apprendimento sarà ottimale, con un educatore/trice ogni 5 partecipanti. Il minibus permetterà di spostare senza sforzi il materiale previsto per la spedizione (zaino, tende e materiale scientifico come termometri, computer, binocoli, fotocamera, videocamera…), effetti personali di ogni partecipante (vestiti, fotocamere, sacchi a pelo…) e alimenti (provviste e prodotti freschi). In estate, l’alloggio è previsto soprattutto in campeggio sulla spiaggia. Se i più avventurosi lo desiderano, potremo dormire una notte sotto le stelle sui pendii dell’Etna.

© OSI : B. Taubitz, Katharina Wieland Müller, Dieter Schütz/pixelio.de
© OSI : YCampomalo/pixelio.de, Celine GIROIR
Lire plus

Il Quotidiano sul Luogo

La spedizione inizierà sulle isole Eolie più attive d’Europa, Stromboli e Vulcano, per poi proseguire in Sicilia. Viaggeremo tra un’isola e l’altra a bordo di una nave. Saranno organizzate tantissime escursioni a piedi per poter eseguire al meglio le osservazioni e i sondaggi. Che si tratti di scoprire le spiagge dalla sabbia nera, la fauna marina o le città siciliane, ogni attività sportiva o culturale sarà messa al servizio del progetto di giornalismo scientifico.

Per dare inizio alla nostra spedizione, attraverseremo il mar Tirreno per raggiungere l’isola di Vulcano, conosciuta per le sue acque solforose, in cui si cristallizzano dei magnifici cristalli di zolfo. Dopo la salita sul vulcano, resteremo ad ammirare il tramonto su queste isole paradisiache del mar Mediterraneo.

A Vulcano, coloro che lo desiderano potranno provare i bagni di fango, famosi per le loro proprietà curative. Chi non ha mai sognato di ricoprirsi di fango?

Una volta ricoperti di fango dalla testa ai piedi, saremo pronti per una nuotata nel mare. E che ne dite di fare il bagno nell’acqua termale che sgorga dalle viscere della Terra? Potremo anche indossare maschera e boccaglio per osservare la fauna e la flora marine. L’isola Vulcano, con le sue coste frastagliate, offre penisole, scogliere e grotte ideali per le immersioni.

La scoperta dello Stromboli sarà la ciliegina sulla torta che concluderà il nostro viaggio sulle isole. L’isola vi offrirà il grandioso spettacolo naturale dell’eruzione vulcanica! Accompagnati da un/a geologo/a e da guide locali, faremo la scalata (3 ore) di quest’isola vulcanica, la cui cima si trova a 923 metri d’altitudine. Rimarrete meravigliati di fronte allo spettacolo del vulcano in eruzione, con i suoi spruzzi di lava e i suoi boati. Durante la discesa, potrete scoprire il piacere di una nuotata presso una spiaggia nera… di cenere!

Faremo ritorno in Sicilia in nave per raggiungere i pendii del famoso vulcano Etna. Osserveremo i crateri attivi e le tracce di eruzioni precedenti (morfologia vulcanica). Ci avventureremo nelle grotte, chiamate anche tunnel di lava.

Lire plus

Gournali di Bordo

www.osi-mineo.org/Attention-Volcans...

Lire plus

Manifesti & Flyers

Lire plus

Foto / Video

© OSI : B. Taubitz, Katharina Wieland Müller, Dieter Schütz/pixelio.de

© OSI : YCampomalo/pixelio.de, Celine GIROIR

A voir aussi



I nostri sponsor

Vedi anche