Home > Tematiche e Destinazioni > Eclissi Totale di Sole 2020 in Cile
Iscriversi
Aggiugere alla lista dei desideri
Il soggiorno
Mettiti in viaggio per un evento unico, eccezionale e indimenticabile: l’eclissi totale di Sole del 14 dicembre in Cile!
I soggiorni si terranno dal 13 dicembre 2020 al 2 gennaio 2021. È possibile partire per una, due o tre settimane. Ogni settimana il programma sarà diverso e complementare.
Due temi diversi si svolgeranno in parallelo, con momenti di vita quotidiana condivisi tra i due gruppi. Ecco i temi:
- Astronomia e astrofisica: per tutti gli appassionati di astronomia. Avviamento dai 7 ai 15 anni, pratica e ricerca a partire dai 16 anni.
- Laboratori del cambiamento: occasione per accompagnare i propri familiari appassionati di astronomia, approfittando di questi laboratori di alto livello organizzati regolarmente dalla ONG OSI, e in particolare in occasione delle Eclissi Totali di Sole.
Avviamento all’astronomia dai 7 ai 15 anni
Il cielo ha sempre fatto e sempre farà sognare grandi e piccini. È per via della sua immensità? Per il mistero che sembra abitarlo? O per le domande che ci fa porre su noi stessi e sul nostro posto nell’universo?
Con attività pratiche e osservazioni astronomiche, vieni con noi a conoscere meglio il nostro Universo, la sua storia, le sue strutture (stelle, pianeti, galassie, ecc.) e i suoi misteri nella magica atmosfera di un’eclissi totale di sole e degli altipiani cileni che regalano un cielo di rara bellezza.
Per questo avviamento prevediamo di affrontare diverse nozioni (vedi la lista qui sotto). La scelta di temi e approfondimenti sarà adeguata al tuo livello e ai tuoi desideri. Il programma sarà modulabile in base a ciò che vuoi scoprire o approfondire.
Di seguito trovi la lista non esaustiva dei temi:
il sole e il sistema solare
il ciclo di vita delle stelle
il lato oscuro dell’universo
la storia dell’universo secondo le attuali teorie cosmologiche
la composizione elementare dell’universo
la meccanica celeste
riconoscere le costellazioni
utilizzo del materiale astronomico
Astronomia e astrofisica a partire dai 16 anni
Nel corso di questo soggiorno nella patria degli osservatori astronomici, imparerai o approfondirai le tue conoscenze sull’astronomia, sul materiale astronomico, e a fare immagini del cielo per portarti a casa la testimonianza di quel magico momento che è un’eclissi totale di Sole. In programma: osservazioni giorno e notte, una visita in un osservatorio, fotografia, astrofotografia, paesaggi da togliere il fiato...
Affronteremo diverse nozioni (vedi la lista qui sotto). La scelta di temi e approfondimenti sarà adeguata al tuo livello e ai tuoi desideri. Il programma sarà modulabile in base a ciò che vuoi scoprire o approfondire.
Di seguito trovi la lista non esaustiva dei temi:
la fisica solare
il ciclo di vita delle stelle
il lato oscuro dell’universo
la storia dell’universo secondo le attuali teorie cosmologiche
la composizione elementare dell’universo
relatività e gravità
riconoscere le costellazioni
utilizzo del materiale astronomico
Parallelamente, dopo aver raccolto dati il giorno dell’Eclissi, ci dedicheremo alla loro comprensione e analisi. Parteciperemo anche ad altri piccoli progetti partecipativi di studi del cielo.
Le prossime eclissi TOTALI di Sole
4 dicembre 2021
in Antartico
8 aprile 2024
in America del Nord
Il Progetto di Ricerca
Astronomia e astrofisica
Oltre all’evidente interesse estetico, l’osservazione di eclissi dalla Terra permette anche di studiare la corona solare (cfr. articolo in basso). All’inizio del secolo scorso, tali osservazioni avevano anche permesso di apportare una prova sperimentale della curvatura dello spazio-tempo dovuta alle masse predette da Einstein nella sua teoria della relatività generale. Dopo la raccolta di dati il giorno dell’Eclissi, ci dedicheremo alla loro comprensione e analisi. Parteciperemo anche ad altri piccoli progetti partecipativi di studi del cielo.
Parallelamente a queste attività principali e visto l’ambiente unico in cui saremo, nel corso del soggiorno faremo anche diverse osservazioni del cielo e fotografia astronomica.
Laboratorio del cambiamento
Il Luogo
Andremo innanzitutto nella regione cilena dell’Araucania per l’osservazione dell’eclissi nella prima settimana, prima di raggiungere il deserto di Atacama per la seconda e terza settimana. In questo deserto, il più alto del mondo, ci sono molti osservatori!
—
!! Leggi attentamente per prenotare i biglietti aereo!! (gli orari sono indicati in ora locale):
- Gli arrivi nella 1a settimana: il 13/12/20 all’Aeroporto internazionale di Araucania a Temuco. Ultimo arrivo alle 18.
Trasferta dalla 1a alla 2 a settimana: Partenza il 20/12/20 dall’Aeroporto internazionale dell’Araucania verso l’Aeroporto El Loa a Calama. Volo consigliato alle 15h47 con Latam Airlines. Stessa cosa per la partenza.
Gli arrivi nella 2 a settimana: il 20/12/20 a partire dal primo pomeriggio fino alle 18 all’Aeroporto El Loa a Calama.
Gli arrivi nella 2 a settimana: il 27/12/20 a partire dal primo pomeriggio fino alle 18 all’Aeroporto El Loa a Calama.
Stessa cosa per le partenze.
Volo dall’Aeroporto El Loa a Calama a Santiago: il 02/01/21 volo consigliato (non ancora disponibile, ma il prima possibile)
Partenza dal Cile verso la Francia: il 03/01/21 dalla mattina.
Non esitare a contattarci via email per maggiori informazioni.
—
Il Quotidiano sul Luogo
La prima settimana - dal 13 al 20 dicembre - si svolgerà nell’Araucania, regione sulla quale l’eclissi di sole sarà totale. Oltre all’osservazione dell’eclissi totale il 14 dicembre e delle attività scientifiche, scopriremo alcuni dei paesaggi più belli di questa regione a contatto con la cultura locale.
La seconda settimana - dal 20 al 27 dicembre - e la terza - dal 27 dicembre al 3 gennaio - si svolgeranno nel deserto dell’Alcama intorno a San Pedro de Atacama. I tempi non dedicati alla scienza della seconda settimana saranno consacrati alla scoperta dei paesaggi straordinari che si possono osservare, come per esempio le Lagunas Altiplánicas o i geyser, che si svegliano la mattina presto. Festeggeremo Natale tutti insieme assaporando le specialità locali.
Il programma della terza e ultima settimana riprenderà le attività scientifiche in corso in quel momento. Il gruppo che lavora sull’astronomia starà per due volte a bivacco nelle valli vicino a San Pedro per evitare il più possibile l’inquinamento luminoso per le osservazioni astronomiche. Anche l’altro gruppo potrà partecipare, purché in buona condizione fisica e con l’adeguato materiale per il bivacco. Ci riuniremo tutti per festeggiare il nuovo anno insieme.
La zona in cui andremo nel deserto dell’Atacama è in alta quota. La città di San Pedro è situata a 2500m di altitudine, e andremo in zone con altitudine superiore ai 4000m se il meteo lo permette. È necessaria una buona condizione fisica per sopportare l’alta quota.
I bivacchi, le notti sotto le stelle nel deserto, a diverse ore di cammino dalla città, necessitano un’ottima condizione fisica.
Peraltro, superati i 50 anni è necessario un test sotto sforzo per un’esposizione alle alte quote.
Testimonianze
Il Programma Giorno per Giorno
Ecco il programma generale del soggiorno —(il programma dettagliato è ancora in costruzione)—:
- Domenica 13/12: Arrivo del gruppo all’Aeroporto internazionale di Araucania a Temuco fino alle 18. Viaggio in pulmino (2 ore) verso Villarrica.
Sistemazione per la settimana nella regione di Villarrica.
- Lunedì 14/12: Giornata Eclissi
- Da martedì 15/12 a sabato 19/12: Settimana nella regione di Villarrica con analisi dei dati sull’eclissi, scoperta del cielo e del programma CHANGE
- Domenica 20/12: Viaggio verso Calama. —Ti consigliamo di prenotare il volo delle 15:47 dall’Aeroporto internazionale dell’Araucania a Temuco verso l’Aeroporto El Loa a Calama.—
- Lunedì 21/12: Viaggio in pulmino verso San Pedro d’Atacama (1 ora e mezzo) e sistemazione per le due settimane successive nella regione.
- Da martedì 22/12 a sabato 26/12: Settimana ricca di scoperta e apprendimento nel cuore del deserto di Atacama. Visita dell’ALMA, bivacchi e osservazioni, bagni caldi, Lagunas Altiplanicas, Piedras Rojas e, se le condizioni lo permettono, ascesa del Cerro Toco.
- Sabato 26/12: Ritorno a Calama in pulmino nel pomeriggio per quelli che terminano il soggiorno. Visita e notte a Calama.
- Domenica 27/12: Partenza dall’Aeroporto El Loa a Calama verso Santiago e la tua destinazione finale. Puoi scegliere l’ora di partenza.
Per chi arriva, viaggio in pulmino a fine giornata verso San Pedro d’Atacama (1 ora e mezzo).
- Da lunedì 28/12 a venerdì 01/01: Seconda settimana nel deserto di Atacama. Approfondimento di astronomia. Visita di diversi siti: Valle de la Lunas, Valle Muerte, ... Diversi bivacchi d’osservazione e un nuovo anno sempre con la testa tra le stelle!
- Venerdì 01/12: Viaggio in pulmino verso Calama e visita della città. Resoconto del soggiorno.
- Sabato 02/12: Volo di ritorno verso Santiago a partire dalla mattina (voli non ancora disponibili). Visita di Santiago in fine giornata e resoconto.
- Domenica 03/12: Volo di ritorno verso la tua destinazione finale. Puoi scegliere l’ora di partenza.
Documenti prodotti
Descrizione del Soggiorno USA 2017 (a titolo informativo)
Un soggiorno unico nel suo genere previsto per il 2017... questo soggiorno promette di regalare delle vere meraviglie! Ti garantiamo la testa tra le stelle al ritorno a casa!
21 agosto 2017: Eclissi Totale di Sole
Bellissima eclissi totale esclusivamente sugli Stati Uniti! È la replica esatta dell’eclissi totale dell’11 agosto 1999 che aveva attraversato l’Europa diciotto anni prima, davvero uno spettacolo incantevole!
Questo soggiorno unico si è svolto nel 2017 in occasione dell’eclissi totale negli USA... Te lo sei perso? Niente paura, stiamo pianificando di tornare a osservare questo fenomeno per la prossima eclissi totale che stavolta avrà luogo in Argentina, nel 2020!
Avvicinati a un evento unico, eccezionale e indimenticabile : l’eclissi totale di Sole del 21 agosto 2017 negli Stati Uniti !
Nel corso di questo viaggio on the road attraverso gli Stati Uniti imparerai a utilizzare il materiale astronomico, a fare immagini del cielo e in particolare del Sole per riportarti a casa la testimonianza di un momento magico come un’eclissi totale di Sole. In programma : osservazioni giorno e notte, visite di osservatori e di installazioni della NASA, interviste a scienziati, fotografia, astrofotografia…
Le Eclissi Totali di Sole
Le prossime eclissi TOTALI di Sole avranno luogo:
2 luglio 2019
in America Latina
14 dicembre 2020
in America Latina
4 dicembre 2021
in Antartico
8 aprile 2024
in America del Nord
Il soggiorno sul posto sarà articolato intorno a diversi progetti di giornalismo scientifico sui temi dell’astronomia, dell’industria aerospaziale e del ruolo delle donne nelle scienze negli Stati Uniti. Nel corso degli 11 giorni sul posto comincerai a investigare, visitare i luoghi storici della NASA, a documentarti e incontrare persone che hanno fatto e fanno la storia dell’astronomia negli Stati Uniti. Il nostro team, composto da un astrofisico-astronomo, una specialista di problemi di mescolanza e un esperto di logistica dedicato alle spedizioni, sarà disponibile a guidarti nella scelta del progetto e nella maniera di acquisire e ritrasmettere le informazioni raccolte.
(Esempio di argomenti di giornalismo scientifico con OSI- Iceland’Lab 2016: https://youtu.be/4Bsf2Q8jLyE - https://youtu.be/PIOCnYutyX4 - https://youtu.be/zoQCJ2pYiFo)
Tutte le attività scientifiche e giornalistiche saranno in inglese. Le visite, le serate pubbliche di osservazione, le interviste e le discussioni con le diverse persone incontrate saranno in inglese. Il diario di viaggio, che sarà il collegamento con famiglia e amici, sarà redatto in inglese e in francese. Le attività private come le osservazioni astronomiche in preparazione all’eclissi potranno essere svolte in francese.
Il nostro viaggio on the road ci porterà da Washington DC a Nashville, in Tennessee.
Nel corso della nostra traversata, vedremo i luoghi più emblematici legati alla storia dell’astronomia e della conquista spaziale negli Stati Uniti. In programma, il Museo dell’aria e dello spazio, il Goddard Space Flight Center (centro di test del futuro telescopio spaziale), l’osservatorio di Green Bank con il famoso radiotelescopio, o ancora il Marshall Space Flight Center, dove sono stati testati i motori dei razzi della missione Apollo.
Essendo un soggiorno itinerante, dovremo spostarci spesso con i nostri pulmini, all’interno dei quali troverai tutto il comfort necessario. Attraverseremo zone lontane dalle città per goderci un cielo protetto di notte e dormiremo in tenda per quasi tutto il soggiorno (escluso a Washington e Nashville), pur senza trascurare ancora una volta il comfort e il riposo di ognuno.
Giorno 1: Arriverai all’aeroporto di Washington DC per l’inizio della tua avventura astronomica.
Giorno 2: Visita del Goddard Space Flight Center della NASA a Washington! Visita del Smithsonian Air and Space museum e spostamento verso la città di Franklin.
Giorno 3: Visita del Green Bank Observatory, un sito che accoglie un radiotelescopio di 100m di diametro! Poi, viaggio verso Wytheville.
Giorno 4: in marcia verso Pisgah per visitare il Pisgah Astronomical Research, un vecchio sito di radioastronomia della NASA in cui potrai cominciare a utilizzare il materiale astronomico della spedizione in un sito protetto dall’inquinamento luminoso, ma anche delle installazioni sul posto. Questo sito permette anche di fare belle escursioni a chi lo desidera.
Giorno 5: Giornata consacrata all’avviamento e ai test di inquadratura per preparare al meglio il giorno dell’eclissi. Spostamento Pisgah->Knoxville.
Giorno 6/7: Faremo una piccola deviazione verso l’Alabama, a Hunstville per visitare il «Marshall Space Flight Center» della NASA, il posto in cui sono immaginati, costruiti e testati i motori a reazione, le sonde e i satelliti utilizzati dall’agenzia spaziale americana (per esempio, è proprio qui che sono stati costruiti i motori a reazione che hanno mandato le missioni Apollo sulla Luna).
Giornata di riposo dopo la prima settimana di viaggio on the road.
Giorno 8/9: Huntsville->Nashville, in Tennessee per avvicinarsi al luogo dell’eclissi. Individuazione del luogo preciso dell’eclissi, che si situerà a Princeton, in Kentucky, e ripetizione delle inquadrature previste.
Serata di osservazione.
Il giorno dell’eclissi, in base alle condizioni meteo, partenza nella mattinata per il luogo dell’eclissi per non perdersi l’inizio dell’evento alle 11:52 e soprattutto l’eclissi totale dalle 13:20 alle 13:23 e godersi lo spettacolo fino alle 14:47.
Giorno 10: riposo, primo trattamento delle immagini e ritorno a Washington.
Giorno 11: partenza da Washington e ritorno a casa con ricordi indimenticabili!
Nella stampa
Nella stampa: