Inviare a un amico

Connessione drone +12 anni Svizzera: LET IT FLYLivellos 3-4

Spiccate il volo! Lanciatevi all’avventura con i droni e condividete una nuova visione del mondo. Visualizzare dettagli Livellos 3-4

Connessione drone +12 anni Svizzera: LET IT FLYLivellos 3-4

Spiccate il volo! Lanciatevi all’avventura con i droni e condividete una nuova visione del mondo. Visualizzare dettagli Livellos 3-4

Drone - Pilotaggio - 15 giorni - Svizzera
Dei soggiorni di vacanza che cambiano il mondo !
Delle avventure fuori dal comune, dei progetti reali per uno sviluppo duraturo

Home > Tematiche e Destinazioni > Speciali ! > Su Lista d'Attesa > Connessione drone +12 anni Svizzera: LET IT FLY

Iscriversi

Aggiugere alla lista dei desideri

Immersion Nature

Activités physiques

Sciences participatives

Accessibilité

Introduzione

Immergetevi nella natura da punti di vista originali e diventate i nuovi ambasciatori della biodiversità e della protezione animale.

Il soggiorno

Sognate di volare con la testa in mezzo alle nuvole, di partire alla scoperta di fauna e flora viste dal cielo? Allora questo soggiorno è fatto apposta per voi! Nel cuore di una vallata circondata da cime di oltre 4000 metri, con una ricchissima biodiversità e paesaggi magici, venite a vivere un’avventura unica. Imparerete a padroneggiare queste meravigliose macchine volanti e terrestri prima di immergervi nella scoperta della fauna locale. Partite alla ricerca di cervi, stambecchi e camosci, e osservateli dall’alto. Trovate i migliori approcci possibili per non disturbarli. Fate delle foto inedite in HD e mettete le vostre osservazioni al servizio dei diversi programmi locali di conservazione di fauna e flora. Sempre muniti dei vostri droni, sarete anche accompagnati, come giovani naturalisti, a eseguire varie missioni sul campo, come contare gli uccelli o le pecore, mappare l’habitat di questa o quella specie, fare dei prelevamenti… La vostra squadra avrà sotto la propria responsabilità una macchina volante o terrestre. Dovrete pianificare le vostre missioni, preparare il materiale, trasportarlo, metterlo all’opera e analizzare i risultati. A volte, sarà necessario camminare diverse ore per raggiungere il luogo della vostra missione, o anche per accamparsi sul posto.

Inquadrati e guidati da professionisti del drone, stabilirete dei protocolli d’uso per queste macchine per i soggiorni e spedizioni OSI. In più, potrete dimostrare le vostre competenze grazie a un diploma che vi aprirà le porte per le spedizioni OSI. Una volta ottenuto questo diploma, potrete accedere al ruolo di pilota o cameraman per le spedizioni condotte nell’ambito del programma di ricerca e di educazione «PANTHERA» in Kirghizistan sulle tracce del leopardo delle nevi, dell’orso nei Pirenei o del lupo nelle Alpi. Cosa c’è di meglio di raccogliere immagini inedite di grandi animali come lupi, orsi e leopardi delle nevi?

PARTNER

INTERDRONES SERVICES è una società specializzata nella costruzione e nell’utilizzo di droni multipiattaforma. Inoltre, la società utilizza sia macchine volanti sia macchine terrestri, su superficie o sott’acqua. Fondata nel 2013 da un pompiere, la società mira a fondere la tecnologia dei droni con i servizi di soccorso e d’emergenza.

PER APPROFONDIRE

Il Progetto di Ricerca

I droni possono fare praticamente tutto: decollare in verticale, volare molto in alto o rasoterra, su brevi o lunghe distanze, volare alcuni minuti o più ore, spostarsi in un terreno difficile, sondare i pozzi più profondi, ecc. Possono essere controllati manualmente o automaticamente e prendere campioni, misure e immagini a più lunghezze d’onda (visibile, UV, IR). Tutte queste performance lo rendono lo strumento ideale per eseguire interventi di osservazione e protezione della fauna e flora del nostro pianeta.

OSI, grazie allo strumento ludico e affascinante quale è il drone, cerca di valorizzare il nostro pianeta e di proteggerlo attraverso la consapevolezza, da parte degli adulti di domani, della sua ricchezza e fragilità. Così, oltre a imparare a padroneggiare queste macchine terrestri e volanti in totale sicurezza, potrete scoprire la fauna e la flora locali con occhi nuovi. Tutte queste considerazioni saranno sfruttate per stabilire i futuri protocolli d’uso di questi strumenti e saranno l’oggetto di una ritrasmissione, in modo che ogni soggiorno possa contribuire al progetto comune.

Tutte queste osservazioni saranno trasmesse ai partecipanti dei soggiorni «idea», che potranno così migliorare le macchine. Forti di queste evoluzioni e dei protocolli d’uso dimostrati durante il vostro soggiorno «pilotaggio», parteciperete all’elaborazione degli strumenti di domani e permetterete l’avanzamento della ricerca, allo scopo di approfondire la conoscenza del nostro pianeta e di salvaguardarlo meglio.

Lire plus

Concetto imparato sul soggiorno

AERODINAMICA – MONITORAGGIO DEGLI ANIMALI – FOTOGRAFIA AEREA – PILOTAGGIO A TERRA – CARTOGRAFIA – ELABORAZIONE E AVANZAMENTO DEL PROGETTO – CALCOLO – PILOTAGGIO – ELABORAZIONE DI IMMAGINI – TRASMISSIONE – FPV – PLANIFICAZIONE – REGOLAMENTAZIONE – SEGREGAZIONE DELLO SPAZIO AEREO – AEROLOGIA – METEOROLOGIA – MOBILITÁ – CHECK-LIST – OSSERVAZIONE E SORVEGLIANZA

Il Materiale Utilizzato

GPS – BAROMETRO – DRONE – ROVER – TELECOMANDI – COMPUTER – ELICHE – MAGNETOMETRO E BUSSOLA – BATTERIE LIPO – VARIATORE ESC – STRUMENTAZIONE – FOTOCAMERA – SISTEMA VIDEO – PROGRAMMA INFORMATIVO – VELIVOLO SENZA PILOTA – SIMULATORE – ACCELEROMETRO – STAZIONE TERRESTRE – OCCHIALI VIRTUALI

Il Luogo

L’Hotel le Cervin, che ospita i campi a connessione drone, è situato nel cuore del paesino di Saint Luc. A 1685 m di altitudine, l’hotel domina la Val d’Anniviers e offre una vista spettacolare sulle Alpi. La struttura, classificata come edifico storico dal Vallese, vi accoglierà nelle sue camere spaziose, arredate con semplicità nel rispetto dello spirito dell’epoca. Questo hotel storico, costruito nel 1883, ha saputo adeguarsi al comfort moderno conservando il suo fascino antico.

Questo luogo è stato scelto per la sua posizione nel cuore delle Alpi, circondato da delle vette di 4000 metri. L’estate è la cornice fiabesca della pullulante vita animale: una ricca biodiversità, paesaggi magici e avventure a non finire. E se si è interessati agli animali presenti nella vallata, si può osservare una montagna popolata di stambecchi, camosci, volpi, marmotte, faine, francolini, pernici delle nevi, ermellini, donnole, scoiattoli, picchi neri, picchi verdi, picchi rossi maggiori, gheppi comuni e tassi. Ci si meraviglierà di fronte a una tale abbondanza e, se vi domandate se tutti questi animali esistono ancora nella vallata, la risposta è sì. In più, nessuno di questi animali è inserito nella lista delle specie a rischio. Anche il francolino, che è l’orgoglio della vallata, è ancora abbondante.
È una zona di gioco ideale per voi, giovani naturalisti in erba, l’occasione ideale per raccogliere immagini, campioni e rapporti di osservazione.


Lire plus

Il Quotidiano sul Luogo

Dopo aver formato una squadra, inizierai a scoprire i diversi ruoli: pilota, cameraman e tecnico. In generale, la prima settimana è dedicata all’apprendimento progressivo del pilotaggio sotto la guida di specialisti del drone. In programma: simulatore, pilotaggio, volo a doppio comando, esercizi di sorvolo, volo traslato, volo a schema quadrato e gli «otto». In seguito, inizierete con macchine più grosse e più sofisticate, per terminare con la vostra macchina terrestre. Inoltre, studierete la fauna e la flora con alcuni specialisti locali, alla ricerca degli luoghi migliori da cui osservare i vari animali. In questo modo, alternerete sessioni di pilotaggio con scambi e giochi all’aria aperta nell’arco della stessa giornata.

La seconda settimana sarà incentrata sulle missioni sul campo. Una volta acquisite le basi di pilotaggio e uso delle macchine, dovrete mettere alla prova queste conoscenze in un contesto reale. Sceglierete le vostre missioni e imparerete a pianificarle dalla A alla Z, a eseguirle e a sfruttarne i risultati. In questa cornice, sarete accompagnati in un’escursione o anche in campeggio per delle missioni notturne o di primo mattino. In seguito, ogni missione sarà spiegata e analizzata con tutti i partecipanti ed educatori del soggiorno. Sarà stabilito un bilancio e si potranno delineare nuovi consigli per migliorare le macchine o il loro utilizzo. La fine del soggiorno permetterà di consegnare l’insieme di questi risultati e sarà l’oggetto di una ritrasmissione pubblica. Sarà l’occasione per esporre il proprio lavoro e passare il testimone al soggiorno successivo.

Lire plus

Il Pernottamento

Alloggeremo nel magnifico Hotel le Cervin, nella Val d’Anniviers, nato dal romanticismo delle Alpi e costruito nel 1883. Oggi è classificato come edificio storico dal Vallese. Nel cuore di Saint-Luc, l’hotel offre un facile accesso alle piste in inverno e alle escursioni in estate. Inoltre, avremo un facile accesso al bus di La Poste Suisse, che collega tutti i punti principali della vallata.

L’interno dell’Hotel le Cervin è stato regolarmente mantenuto dopo la costruzione originale, ed è stato rinnovato nel rispetto della storia e dell’architettura del luogo. Useremo delle camere da quattro letti con due letti a castello nelle camere dei bambini e un letto matrimoniale nelle camere dei genitori. Questa grande struttura ci permette di avere molti spazi per le nostre attività o anche solo per passeggiare.

I pasti saranno per la maggior parte tipici, dalla cucina montanara svizzera a quella italiana. Ogni settimana, mangeremo una raclette e/o una fonduta tradizionale.

È dunque in un’atmosfera conviviale e calorosa che vivremo in questo hotel storico, nel cuore della cultura svizzera.

Lire plus

Foto / Video

A voir aussi



I nostri sponsor

Vedi anche