Inviare a un amico

In Sci sulle tracce della Lince e del Lupo

Situato nel cuore della Natura selvaggia questo soggiono ti permetterà di scoprire gli animali specifici de questo luogo magnifico, sotto la neve! Visualizzare dettagli

In Sci sulle tracce della Lince e del Lupo

Situato nel cuore della Natura selvaggia questo soggiono ti permetterà di scoprire gli animali specifici de questo luogo magnifico, sotto la neve! Visualizzare dettagli

Concludete degli incredibili Progetti Scientifici !
Dei soggiorni di vacanza che cambiano il mondo !
Delle avventure fuori dal comune, dei progetti reali per uno sviluppo duraturo

Home > Tematiche e Destinazioni > Destinazioni > In Sci sulle tracce della Lince e del Lupo > In Sci sulle tracce della Lince e del Lupo

Iscriversi

Aggiugere alla lista dei desideri

Immersion Nature

Activités physiques

Sciences participatives

Accessibilité

Introduzione

Sarai immerso/a nei segreti della foresta e seguirai gli animali...cercandone le tracce in tutta sicurezza! In effetti, in inverno le foreste e gli alpeggi innevati sono ricoperti di un manto bianco che permette di identificare il passaggio degli animali. Potrai quindi partire sul terreno ed esplorare questo mondo meraviglioso seguendo le tracce...di Lince e di Lupo, nel contesto delle ricerche del Programma PANTHERA dell’ONG Objectif Sciences International.

Il soggiorno

Ritrovare le tracce dell’astuta volpe o del timido daino, ascoltare gli uccelli per ricinoscerli e scattare le proprie fotografie, queste sono le avventure ci aspettano nel cuore di una delle valli più selvagge del Valais, in Svizzera.

Seguire gli animali selvaggi e a volte avere la fortuna di osservarli, è un’attività che non presenta alcun pericolo. In effetti, non solamente gli animali amano tenere le distanze , ma in oltre i nostri educatori ed educatrici sono specializzati in queste attività.

Durante le esplorazioni,imparerai a riconoscere le tracce e gli indizi degli animali per meglio comprenderli. Effetuerai dei prelevamenti per effettuare in seguito delle analisi in laboratorio

Grazie ai binocoli, potrai vedere gli uccelli che popolano i dintorni e studiarli. Probabilmente potrai osservare l’aquila che sorvola il rifugio di montagna dove saremo albergati!

Potrai ugualmente studiare gli habitats di tutti questi animali e la relazione che per esempio hanno con gli alberi

Il clou de questo soggiorno ? Le trappole fotografiche naturalmente!


questi apparecchi di cattura fotografica automatici ti permetteranno di sapere che animali sono passati davanti ai diversi punti di studio dove avremo deciso di sorvegliare...potrete pubblicare ogni giorno le vostre migliori foto sul sito Internet del Programma di Ricerca PANTHERA!

Perchè queta è la cosa più importanteda dire: questo soggiono sulle tracce della Lince e del Lupo ha un obiettivo specifico quello di ritrovare traccia di questi due animali emblematici nella vita selvaggia in montagna per meglio comprendere la loro presenza in questa parte della Svizzera. Forse farai l’incontro inaspettato di una volpe dietro la curva di un sentiero?

I tuoi educatori, che fanno parte dell’equipe di Ricerca e dell’educazione PANTHERA, condivideranno con te le loro tecniche.

Le attività scientifiche saranno fatte con gli sci ai piedi con la frequenza che desiderate, ed il resto del tempo potremmo approfittare della neve e delle costruzioni per fare gli avvistamenti della Lince.

L’albergo di alta montagna è dotato di tutti i confort necessari tipici della tradizione di montagna,e si trova direttamente sulle piste da sci che percorrerai sia per seguire la Lince che per fare le osservazioni atronomiche sotto la cupola dell’Osservatorio astronomico.

Questo soggiono prevede numerose lunghe serate d’osservazionegrazie al telescopio a cupola 600 mm da St-Luc. Questo osservatorio è situato a 2 minuti di discesa in sci dall’albergo e sarà interamente riservato al nostro gruppo per fare delle serate d’osservazione appasionanti. Le serate saranno seguite da una sveglia più tardiva.

Osservatorio 600mm di St-Luc-Val d’Anniviers

Come vuole la tradizione di Objectif Sciences International su questo soggiono i gruppi sono separati per fascie d’età : 7-9 anni, 10-12 anni, 13-15 anni et 16-18 anni.

Il panorma dall’albergo è mozzafiato, ma mi raccomando, conserva il tuo fiato, ne avrai bisogno per sciare!

Se parteciperai a questo soggiorno nel periodo di capodannno avrai la fortuna di partecipare alla grande festa di Capodanno e di passare il nuovo anno sulle cime innevate che significa, in condizioni di cielo limpido, miliardi di stelle da osservare!

Concetto imparato sul soggiorno

Ecosistemi - Antropologia - Alberi - Biologia delle popolazioni - Co-evoluzione - Grandi felini - Reintroduzione delle specie animali - Sottobosco - Monitoraggio animale

Il Materiale Utilizzato

Materiale da laboratorio - Walkie-talkie - Binocoli - Kit di campionamento

A voir aussi



I nostri sponsor

Vedi anche