Home > Tematiche e Destinazioni > Speciali ! > Su Lista d'Attesa > Sul Filo di un Albero - Livello 1
Iscriversi
Aggiugere alla lista dei desideri
Introduzione
Veri e propri ricercatori in erba, li incontrerete sugli alberi, che si arrampicano fino alla sommità... Tranquilli, in totale sicurezza !
In quanto avventurieri, esplorerete con i vostri amici questi giganti dalle radici alla sommità, scoprendone tutti i loro abitanti.
Il soggiorno
Come gli esploratori scientifici dell’Amazzonia, ma qui, sulle Alpi, vi ritroverete sospesi a una corda che dovrete fissare all’albero. Non vi preoccupate, sarà facilissimo, ovviamente imparando le giuste tecniche, e con l’entusiasmo e il divertimento che vi portate dietro, potrete affrontare questo sport a scopo scientifico alla grande !
Proporre agli animatori di trascorrere una notte sugli alberi, non ci vuole poi molto, o come diciamo noi, basta un moschettone. In totale sicurezza, potrete studiare l’albero di giorno… e di notte.
La foresta è avvolta dal mistero: protegge, alimenta e produce leggende… Si dice che ci si senta molto bene sugli alberi, sarà perché conserviamo un istinto primordiale e gli alberi ci proteggono dai predatori…
L’albero è prima di tutto un ecosistema ricco e complesso, che potrete conoscere, giorno dopo giorno, scalata dopo scalata. Da quando è alga fino a che i suoi rami conquistano la luce del sole… l’albero è un vero e proprio organismo all’aria aperta, che offre benefici a tutte le specie viventi, tra cui la nostra !
Il progetto vi permetterà di trascorrere la maggior parte del tempo sugli alberi, così che possiate conoscerli in modo approfondito, studiare il loro stato di salute e di crescita. Alcuni alberi crescono in zone specifiche, a certe altitudini, perché ? Mostrateci un albero e vi diremo tutto di lui, dal tipo di sottosuolo al perché si trova là !
Non dimentichiamoci che la foresta è anche il luogo di vita di numerose specie viventi, che si nascondono, si nutrono, prosperano. Andremo perciò alla loro ricerca per osservarli ! Ma... in che modo ?
Costruendo degli appostamenti, delle capanne di rami o delle piattaforme sugli alberi… Siete mai saliti su un albero ? L’arrampicata sugli alberi vi è familiare ? Questo soggiorno è l’occasione giusta !
Imparerete a fare i calchi delle impronte lasciate dagli animali selvatici, a utilizzare binocoli e fototrappole, per avere delle osservazioni visive più accurate.
Avrete modo di compiere le osservazioni sul campo e in laboratorio, passare dai cervi ai funghi, dai licheni agli insetti xilofagi (che mangiano il legno), salire sugli alberi e riscendere (o viceversa !); arriveremo a scoprire, col cannocchiale alla mano, la loro simbiosi con alcuni funghi.
Potrete effettuare le osservazioni e i prelevamenti dei campioni sul campo per poi trasferirvi in laboratorio per provare esperimenti vegetali (fotosintesi, effetto serra), avendo tutto il tempo necessario per identificare e utilizzare gli strumenti di identificazione e accertamento.
Il soggiorno Sul Filo di un Albero rientra nel Programma di Ricerca PERCEPTION. Avrete modo di comprendere al meglio le relazioni tra tutti gli esseri viventi di un ecosistema, e finalmente, proporre delle soluzioni ambientali innovative per la produzione agricola e la gestione forestale.
In effetti, la foresta è anche una risorsa importantissima per l’uomo. Se ben gestita, è una risorsa che ci fornisce i materiali di costruzione e le fonti di energia… ma può anche nutrirci e curarci ?
In diversi paesi, gli alberi sono in competizione con i terreni agricoli, e come spesso accade, sono pochi quelli che sopravvivono alla deforestazione… Ma attenzione, si può coltivare nelle foreste ? E per giunta, tutti gli agricoltori hanno ripreso a piantare alberi nei campi per aumentare i raccolti... Allora, può esistere una convivenza tra gli ecosistemi e le risorse alimentari ?
Vogliamo con questo progetto, quindi, rendervi attori delle nostre imprese… Sperimentare per capire, esplorare per conoscere…
…Ci vediamo presto, sul campo !