Inviare a un amico

Partecipa dall'interno

I partecipanti ai soggiorni possono assistere a varie riunioni interne dell'associazione. Visualizzare dettagli

Partecipa dall'interno

I partecipanti ai soggiorni possono assistere a varie riunioni interne dell'associazione. Visualizzare dettagli

Home > Il concetto > Partecipa dall'interno

La possibilità che i partecipanti siano presenti alle riunioni interne dell’associazione, e possano essere coinvolti nella gestione dei soggiorni e delle attività OSI (selezione, progettazione dei soggiorni, formazione, valutazioni e momenti di riflessione) rappresenta un’ulteriore garanzia di sicurezza, qualità, affidabilità, valore umano e serietà delle vacanze solidali di OSI. Quindi, se hai già partecipato a uno o più soggiorni OSI, puoi prender parte a uno di questi incontri!

Partecipa dall’interno alla formazione degli educatori (St1)



La presenza degli stessi educatori nel tempo caratterizza Objectif Sciences International. In effetti, questo è un privilegio che solo poche organizzazioni hanno. Questo risultato di fidelizzazione è il frutto di tempo e di risorse dedicate alla selezione, nonché di una modalità efficace della formazione di Livello 1 in Pedagogia scientifica fornita dall’OSI ai nuovi educatori.

A questa formazione partecipano ogni anno:
- * istruttori OSI;
- * educatori ed educatrici appena assunti/e;
- * ex educatori che incontrano i nuovi e condividono con loro la propria esperienza;
- * insegnanti;
- * sponsor o futuri sponsor (ad es. scienziati o associazioni) che vengono in qualità di osservatori;
- * genitori dei partecipanti;
- * alcuni partecipanti (adolescenti, adulti e talvolta bambini) che hanno già seguito almeno un soggiorno presso l’OSI e che desiderano prendere parte al Progetto educativo del nuovo soggiorno a cui parteciperanno durante la stagione successiva.

- * Contattaci per partecipare (vedi i dettagli di contatto in questa pagina).

Partecipa ai pre-campi dall’interno

I tempi di preparazione educativa e tecnica prima dei soggiorni sono molto lunghi.
Ogni supervisore impiega più di 9 giorni a preparare un soggiorno. Ciò contribuisce notevolmente all’alta qualità dei soggiorni OSI. Ovviamente non siamo l’unica organizzazione ad aver istituito una tale qualità di preparativi, ma questa pratica è ancora rara. Spesso infatti, durante le vacanze gestite da altre organizzazioni, succede che gli animatori si incontrano per la prima volta un’ora prima dell’arrivo dei partecipanti...!

In questi 9 giorni di preparazione:
- Il pre-campo tecnico dura circa 2 giorni e si svolge indicativamente 1 mese prima di ogni soggiorno, proprio nei siti stessi, alla presenza del direttore del centro del soggiorno e dei futuri supervisori. Questo pre-campo tecnico consente principalmente di fare scouting sul campo, preparazione, inventario e controllo delle attrezzature scientifiche, e organizzazione di tutta la logistica.
- Il pre-campo pedagogico dura 4 giorni. Si svolge 2 mesi prima dei soggiorni estivi (metà maggio) o invernali (metà ottobre), nel Centro comune del gruppo locale di OSI (Francia, Svizzera, Giappone, Quebec ...). Questo lungo incontro di lavoro corrisponde tra l’altro alla formazione continua sul campo (ad esempio, i partecipanti a questo pre-campo saranno in grado di scegliere diversi moduli di addestramento sul campo: riconoscimento delle specie di farfalle, fabbricazione di un bastone da passeggio con un coltello svizzero , arrampicata, pilotare un drone, usare trappole fotografiche, ecc.) e allenarsi (ad esempio, gli educatori si mettono nei panni di un partecipante per sperimentare diverse fasi del soggiorno, ed essere in grado di fornire tutte le risposte in ogni momento: una veglia, la decisione su alcune regole, un grande gioco, ...). Il pre-campo pedagogico è oggetto della pubblicazione quotidiana online di un giornale di bordo che tutti i partecipanti possono consultare su Internet da casa propria.
- Oltre a questi due pre-campi, i supervisori scientifici arrivano sempre almeno 3 giorni prima dell’inizio dei soggiorni, e quindi prima dell’arrivo dei partecipanti, per accertarsi che l’organizzazione sia completa e che tutto sia pronto.

Ai pre-campi pedagogici partecipano ogni anno:
- * istruttori OSI;
- * responsabili del programma scientifico OSI;
- * Tutti gli educatori, nuovi o vecchi, che supervisioneranno i soggiorni di vacanza scientifica nel corso della stagione;
- * Ex educatori venuti per ritrovare i colleghi, dare loro una mano e condividere esperienze e idee;
- * insegnanti;
- * Sponsor o futuri sponsor (ad es. scienziati o associazioni) che vengono in qualità di osservatori;
- * genitori dei partecipanti;
- * Alcuni partecipanti (adolescenti, adulti e talvolta bambini) che hanno già seguito un soggiorno presso l’OSI e che desiderano prender parte al Progetto educativo del nuovo soggiorno a cui parteciperanno durante la stagione successiva.

- * Contattaci per partecipare (vedi i dettagli di contatto in questa pagina).

Partecipa dall’interno



Durante i soggiorni, le famose ritrasmissioni (mostre e conferenze) organizzate ogni penultima giornata nei luoghi di soggiorno consentono ai partecipanti e ai supervisori di fare il punto sullo stato di avanzamento del progetto scientifico.
I genitori di bambini e adolescenti, nonché le famiglie e gli sponsor finanziatori dei partecipanti adulti possono quindi beneficiare dell’osservazione diretta di ciò che viene fatto durante le Giornate scientifiche di solidarietà dell’OSI, indipendentemente dall’età, dal luogo e dal tema dei soggiorni.

- * Contattaci per partecipare (vedi i dettagli di contatto in questa pagina).

Partecipa dall’interno ai Post-Campi

I partecipanti hanno anche l’opportunità di prender parte ai post-campi (di solito alla fine di ottobre), che sono organizzati in modo indipendente da ciascun gruppo locale al termine della stagione, nel corso dei quali viene organizzata un’Assemblea Generale dei partecipanti in cui si riuniscono gli educatori e gli iscritti.

Durante i 2 giorni all’Assemblea Generale dei partecipanti:
- * Incontrerai e conoscerai gli educatori e dirigenti dell’OSI;
- * Sarai testimone del lavoro interno di preparativi e revisione dell’OSI;
- * Potrai condividere la tua esperienza attraverso il modulo di soddisfazione;
- * Potrai dare la tua opinione durante seminari e dibattiti;
- * Ripartirai con la possibilità di presentare e rappresentare la ONG;
- * Beneficerai (per gli adulti) dei contributi metodologici osservati e sperimentati durante questo incontro, che sfrutta gli strumenti e le tecniche per far avanzare il progetto OSI;
- * Beneficerai (per i tuoi figli) di un’esperienza su come parlare in pubblico, preparare una presentazione e chiarirsi le idee;
- * Beneficerai della preparazione e della formazione necessarie per partecipare al FORUM di GINEVRA presso le Nazioni Unite (vedi sotto).

Se un partecipante desidera diventare un educatore scientifico presso l’OSI, deve aver necessariamente seguito un soggiorno da adulto come partecipante, ma deve anche essere stato in grado di assistere a un’Assemblea Generale dei partecipanti.


- Alcuni partecipanti, a causa della mancanza di disponibilità, possibilità o desiderio, non vengono mai a questo incontro e all’Assemblea Generale dei partecipanti, ma si registrano nuovamente ogni anno.

- Alcuni partecipanti assistono una volta all’Assemblea Generale dei partecipanti e non ritornano in seguito, sia perché le possibilità logistiche (tempo, distanza, ecc.) non lo permettono, sia perché la partecipazione ha permesso loro di conoscere l’OSI dall’interno, il che consente di spendersi nella rete senza dover intervenire nuovamente.

- Alcuni partecipanti tornano più volte, anche ogni anno, sia per il semplice piacere di incontrare gli altri partecipanti e gli educatori alla fine della stagione, sia per poter continuare a vedere, ascoltare e portare ogni anno il proprio contributo.

Prendi parte ai programmi educativi e scientifici dell’OSI dall’interno grazie all’Assemblea Generale dei partecipanti:

- Sono rarissime le organizzazioni che offrono soggiorni per bambini e adulti, e invitano i partecipanti alle riunioni interne in modo trasparente.
Questo è stato introdotto nella logica della qualità dell’OSI, oltre agli altri criteri di qualità delle nostre attività (supervisione, obiettivi, attuazione, ecc.).
- Il programma dell’Assemblea Generale dei partecipanti che si tiene durante i post-campi (vedi sotto) è stato sviluppato per consentire sia la trasparenza sia un facile coinvolgimento dei vedi, ascolta e contribuisci.

Nota: se fai parte di un’altra organizzazione e vuoi usare il seguente programma per organizzare i tuoi incontri, ti preghiamo di citare la fonte (Objectif Sciences International).

- * Contattaci per partecipare (vedi i dettagli di contatto in questa pagina).

Condizioni speciali di adesione all’Assemblea Generale dei partecipanti:

Le condizioni generali di adesione agli eventi OSI si applicano anche alla partecipazione all’Assemblea Generale dei partecipanti che si svolge durante i post-campi.

Tuttavia, si prega di prendere nota anche delle condizioni particolari e specifiche che si aggiungono alle condizioni generali.

- * L’Assemblea Generale dei partecipanti è stata creata al fine di:
- ** consentire di essere pienamente trasparenti in merito alle scelte e alle sfide dei progetti e delle azioni OSI;
- ** consentire a chiunque lo desideri di essere coinvolto nelle discussioni e nelle scelte dell’OSI;
- ** consentire la rappresentanza dei partecipanti all’interno delle riflessioni e delle decisioni degli educatori;
- ** aiutare a creare una stretta relazione tra tutti i partecipanti senza dover andare a Ginevra. In effetti, la Convenzione annuale di Ginevra (FORUM DI GINEVRA) si svolge solo poche settimane dopo l’Assemblea Generale dei partecipanti; le riflessioni e il lavoro dell’Assemblea Generale dei partecipanti vengono quindi riportati in questo momento;
- ** consentire a chiunque desideri partecipare alla Convenzione annuale del FORUM DI GINEVRA di preparare e organizzare insieme e in anticipo i vari contributi.

- * Adesione all’Assemblea Generale dei partecipanti:

- ** L’Assemblea Generale dei partecipanti è rivolta a partecipanti adulti, adolescenti e bambini, nonché ai genitori che hanno già partecipato ad almeno un soggiorno all’interno dell’OSI.
- ** La partecipazione all’Assemblea Generale dei partecipanti è completamente gratuita e non obbligatoria.
- ** Ogni partecipante registrato e presente durante l’Assemblea Generale dei partecipanti (o i genitori nel caso di minori) è libero di assistere o meno alle riunioni e ai seminari del programma.
- ** Gli accompagnatori non iscritti venuti con un(a) partecipante (vedi sotto: «Costi») non assistono alle riunioni e ai seminari dell’Assemblea Generale dei partecipanti. Prendono cura di sé indipendentemente dal partecipante che stanno accompagnando e si uniscono al gruppo solo durante i pasti e gli orari comuni (pause, tempo libero, ...). Inoltre, un accompagnatore che non è un partecipante, e che una volta lì desidera assistere alle riunioni e ai seminari dell’Assemblea Generale dei partecipanti, può pagare in loco la differenza tra l’importo dei costi di accompagnamento e quelli di partecipante (vedi paragrafo successivo).

- * Costi di adesione all’Assemblea Generale dei partecipanti:
- ** I PARTECIPANTI (adulti, adolescenti o bambini) che desiderano assistere ed essere coinvolti nell’Assemblea Generale dei partecipanti: devono pagare una quota di «Partecipante». Questi costi permettono di organizzare l’accoglienza alla riunione.
Sono inclusi:
- *** vitto e alloggio, inclusi tutti i costi sostenuti e comprese (lenzuola, biancheria ...);
- *** costi generati dall’accoglienza e dalla supervisione dei partecipanti;
- *** parte dei costi necessari per l’animazione e la formazione. OSI si occupa del resto al fine di ridurre il più possibile i costi di partecipazione richiesti ai Partecipanti, perché l’Assemblea Generale dei partecipanti è una formazione d’eccellenza ed è gestita con un Progetto pedagogico che garantisce la qualità dell’accoglienza sul posto e la quantità dei risultati raggiunti al termine dell’incontro.
- ** GENITORI DEL PARTECIPANTE CHE DESIDERANO ESSERE COINVOLTI nelle riunioni dell’Assemblea Generale dei partecipanti: devono adempiere alla loro iscrizione in qualità di «Genitore del Partecipante». Questi costi consentono di organizzare l’accoglienza alla riunione. Sono inclusi:
- *** vitto e alloggio, inclusi tutti i costi sostenuti e comprese (lenzuola, biancheria ...);
- *** costi necessari all’accoglienza e alla supervisione dei visitatori.
*** parte dei costi necessari per l’animazione e la formazione. OSI si occupa del resto al fine di ridurre il più possibile i costi di partecipazione richiesti ai Partecipanti

    • GENITORI DEL PARTECIPANTE CHE NON DESIDERANO ESSERE COINVOLTI nelle riunioni dell’Assemblea Generale dei partecipanti e che accompagnano solo un(a) partecipante: devono adempiere alla loro partecipazione in qualità di “Genitore accompagnatore”. Questi costi consentono di organizzare l’accoglienza sul posto. Sono inclusi:
      • vitto e alloggio, inclusi tutti i costi sostenuti e comprese (lenzuola, biancheria ...);
      • costi necessari all’accoglienza e alla supervisione dei visitatori.
        - ** BAMBINI E ADOLESCENTI CHE ACCOMPAGNANO I PARTECIPANTI (ad es. famiglia, cugini, amici ...) che non desiderano essere coinvolti nelle riunioni dell’Assemblea Generale dei partecipanti: devono adempiere all’iscrizione come «Bambino accompagnatore». Questi costi consentono di organizzare l’arrivo in loco. Sono inclusi:
        - *** vitto e alloggio, inclusi tutti i costi sostenuti e comprese (lenzuola, biancheria ...);
        - *** costi necessari all’accoglienza e alla supervisione dei visitatori.
        - ** BAMBINI CHE ACCOMPAGNANO I PARTECIPANTI e che devono essere supportati (animazione) durante l’Assemblea Generale dei partecipanti: devono contribuire ai costi «Animazione». Questi costi consentono di garantire la supervisione e l’animazione nei locali. Sono inclusi:
        - *** parte dei costi necessari per l’animazione. L’OSI sosterrà il resto al fine di ridurre al minimo l’ammontare dei costi richiesti ai partecipanti.

- * Trasporto per l’Assemblea Generale dei partecipanti:
- ** Viene offerto un servizio navetta di andata e ritorno per facilitare l’arrivo da tutte le città di origine. Contattaci. Le tariffe per la navetta sono offerte a un costo ridotto. L’OSI sosterrà il resto al fine di ridurre al minimo l’ammontare del contributo di partecipazione richiesto ai partecipanti.
- ** È possibile arrivare sul posto con i propri mezzi (auto, car-sharing, escursione fino ai locali dell’Assemblea Generale dei partecipanti, ecc.). Contattaci per un’organizzazione personalizzata.


Partecipa dall’interno al FORUM DI GINEVRA o GENEVA FORUM

I partecipanti dei diversi gruppi locali che hanno assistito all’Assemblea Generale dei partecipanti del proprio gruppo locale (vedi sopra) sono invitati ad andare, se possono e lo desiderano, al FORUM DI GINEVRA organizzato annualmente dall’OSI, che riunisce tutti i protagonisti di tutti i locali all’interno degli spazi dell’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) a Ginevra.

Si noti che solo i partecipanti che hanno assistito all’Assemblea Generale dei partecipanti (vedi sopra) sono autorizzati a registrarsi al FORUM DI GINEVRA. In effetti, l’Assemblea Generale dei partecipanti è sia un momento di preparazione dei contributi per il FORUM sia un momento di formazione sine qua non per la buona riuscita del FORUM. L’Assemblea Generale dei partecipanti e l’Assemblea generale statutaria della ONG OSI sono quindi due cose separate ma che possono essere complementari.

I partecipanti che desiderano andare al FORUM DI GINEVRA possono, a loro scelta:
- organizzarsi da soli;
- venire con gli educatori;
- organizzarsi in una delegazione di più partecipanti.
Ad ogni modo, i partecipanti che desiderano venire al FORUM DI GINEVRA, sia che vengano da soli sia in gruppo, devono registrarsi al soggiorno «Meeting of Excellence» che si svolge durante il FORUM DI GINEVRA. Questo viaggio è molto istruttivo e offre un’esperienza incredibile di una settimana alle Nazioni Unite. Il prezzo è calcolato in base ai costi necessari per coprire la presenza del partecipante al FORUM. È quindi a un costo estremamente basso rispetto a quello sostenuto per organizzare il soggiorno, che hai accesso a un tale trampolino di lancio per il resto dei tuoi progetti, della tua carriera e, soprattutto, del tuo coinvolgimento come cittadino nel futuro del pianeta. I costi di partecipazione, che comprendono nello specifico l’alloggio, il vitto, la supervisione e tutti gli altri costi (organizzazione, gestione, sicurezza, logistica, amministrazione, ecc.), sono a carico della ONG per questo soggiorno.

È un vero trampolino di lancio, perché ci si incontra e si incontrano gli attori dello Sviluppo Sostenibile, così come chi prende le decisioni di tutto il mondo. Sari nel posto in cui «accadono le cose».


Questo soggiorno viene svolto in più lingue (lingua madre del partecipante + francese e inglese). Il FORUM DI GINEVRA si svolge sempre in francese e in inglese, e talvolta, anche in spagnolo, russo, cinese, arabo, ... le altre lingue ufficiali delle Nazioni Unite.
Il FORUM DI GINEVRA (GENEVA FORUM) è la Convenzione annuale dei membri costituenti attivi della ONG Objectif Sciences International. È allo stesso tempo un forum economico (come il forum economico di Davos), un forum ecologico (come il vertice della Terra) e un forum sociale (come il forum sociale mondiale a Porto Alegre), ma 4 punti li differenziano:
- * i 3 settori economico, ecologico e sociale sono affrontati allo stesso modo e viene data esattamente la stessa importanza;
- * gli attori degli scambi sono i membri costituenti attivi di Objectif Sciences International, accompagnati dai partecipanti ai soggiorni di scienze di solidarietà dell’OSI, e ospiti competenti sull’argomento del seminario (vedi programma);
- * i dibattiti e gli scambi sono gratuiti e accessibili a tutti, e sono organizzati in modo tale da essere direttamente orientati durante il FORUM verso l’implementazione di soluzioni ;
- * i dibattiti e le presentazioni si svolgono all’interno dei locali delle Nazioni Unite, e i delegati delle Rappresentanze permanenti dei governi presso le Nazioni Unite possono partecipare agli scambi e trovarsi pienamente collegati alle realtà cui vengono esposti.

Un argomento o un problema ti ha toccato in particolare durante la partecipazione a un Soggiorno Scientifico Solidale OSI? Vuoi sostenere la protezione della fauna selvatica, aiutare il nomadismo a conservarsi, contribuire allo sviluppo di una condizione migliore delle donne, sostenere e migliorare la partecipazione delle ragazze nella scienza, aiutare a combattere le malattie... Contribuisci in maniera diretta al FORUM DI GINEVRA dell’OSI!

- * Contattaci per partecipare (vedi i dettagli di contatto in questa pagina).

I nostri sponsor

Vedi anche