Home > Il concetto > Partecipate dall'interno
La presenza dei partecipanti alle riunioni interne dell’associazione è un’altra garanzia di sicurezza e qualità nell’elenco delle argomentazioni che dimostrano la serietà delle Vacanze Scientifiche offerte da OSI (aldilà di criteri come, ad esempio, quello di avere 1 organizzatore ogni 5 partecipanti, del ritorno nel tempo degli educatori e della loro esperienza, dell’ora di dormire per gli organizzatori...).
Alcuni Partecipanti si impegnano (dopo aver già partecipato ad un primo soggiorno) durante tutto il processo di selezione, creazione, formazione, bilanci e riflessioni-decisioni all’interno della gestione delle Vacanze Scientifiche di OSI, ma anche di Objectif Sciences International in quanto tale.
La presenza di questi partecipanti alle riunioni interne di OSI vi garantisce, se non partecipate personalmente, una grande capacità di cogenerazione di qualità e valore. Ma se volete, potete venire anche ad una di queste riunioni.
Formazione degli Educatori (St1)
- Une formation à la Pédagogie des Sciences où même les Participants peuvent décider de venir pour préparer leur propre séjour
Objectif Sciences International è caratterizzata dalla presenza continua degli stessi educatori ed educatrici.
Questo rimane oggi un privilegio di pochi organismi, poiché il tasso di rinnovamento nei team pedagogici dei soggiorni vacanze (turn over) rimane significativo. Talvolta, addirittura, il turn over è di solo un anno.
All’interno di OSI siamo riusciti, promuovendo serietà, serenità, trasparenza, qualità, benessere, rigore e pedagogia, a stabilire un turn over superiore a 3 anni per gli educatori stagionali (studenti di scienze), mentre più di un terzo degli Educatori Scientifici Professionisti di OSI è stato stabilizzato a più di 10 anni e organizza ogni anno gli stessi soggiorni, offrendovi così un’altissima qualità.
Questa fidelizzazione è il risultato del tempo e dei mezzi impiegati nella selezione, oltre che dell’efficace struttura della Formazione di Livello 1 in Pedagogia delle Scienze fornita da OSI ai suoi nuovi educatori.
A questa formazione partecipano ogni anno:
- formatori OSI ;
- Educatori ed Educatrici assunti di recente;
- ex educatori ed educatrici venuti per incontrare i nuovi assunti;
- insegnanti;
- partner osservatori;
- genitori dei partecipanti minorenni;
- Futuri partecipanti (adolescenti, adulti, e talvolta bambini) che hanno già preso parte ad un soggiorno OSI e desiderano partecipare al Progetto Pedagogico del nuovo soggiorno che vivranno nella prossima stagione.
- Per partecipare, contattateci (trovate le coordinate in questa pagina).
Pre-Campi
Prima della stagione, vi sono molti periodi di preparazione pedagogica e tecnica. Complessivamene, il totale di giorni di preparazione prima dell’avvio di una stagione è di oltre 9 a persona. Se pensate che, in altri organismi che si occupano di soggiorni vacanza, succede ancora che gli animatori si incontrino per la prima volta un’ora prima dell’arrivo dei partecipanti (e non è una leggenda), i vantaggi di cui godiamo sono incredibili.
Fortunatamente, non siamo l’unico organismo ad aver istituito una preparazione di così alta qualità, ma questa rimane una pratica rara, e nell’ambito dei soggiorni di Vacances Scientifiques, gli educatori che hanno visto dall’interno ciò che succede altrove e che hanno una certa esperienza nel loro mestiere, sanno quanta qualità trovano nell’ONG Objectif Sciences International.
Di questi 9 giorni di preparativi, 2 sono dedicati al Pre-Campo Tecnico, che si tiene 1 mese prima dei primi soggiorni nelle varie località.
Il Pre-Campo Pedagogico dura 4 giorni e si tiene 2 mesi prima dei primi soggiorni presso il Centro messo a disposizione dal Gruppo Locale di OSI (Francia, Svizzera, Giappone, Québec...). Questa lunga riunione di lavoro, che è anche una formazione continua sul campo, è oggetto della pubblicazione quotidiana di un Diario di Bordo che tutti i partecipanti che lo desiderano possono consultare da casa su Internet.
Ai Pre-Campi partecipano ogni anno:
- i formatori OSI;
- i Dirigenti di OSI (Responsabili dei Programmi);
- tutti gli Educatori e le Educatrici che guideranno la stagione, sia nuovi che già presenti nell’équipe;
- ex Educatori ed Educatrici venuti per ritrovare i loro colleghi, dar loro man forte e condividere con loro delle idee;
- insegnanti;
- partner osservatori;
- genitori di partecipanti minorenni;
- i Futuri partecipanti (adolescenti, adulti, e talvolta bambini) che hanno già preso parte ad un soggiorno OSI e desiderano partecipare al Progetto Pedagogico del nuovo soggiorno che vivranno nella prossima stagione.
- Per partecipare, contattateci (trovate le coordinate in questa pagina).
Soggiorni
Durante i soggiorni, le famose Ritrasmissioni (presentazioni e conferenze) organizzate ogni penultimo giorno nei luoghi di soggiorno permettono ai partecipanti e ai responsabili di rendere conto dei progressi del loro progetto.
I genitori dei bambini e adolescenti, così come le famiglie e i partner-finanziatori dei partecipanti adulti possono così osservare direttamente ciò che viene realizzato nei Soggiorni Scienze Solidali di OSI, e questo a prescindere dall’età, dal luogo e dalla tematica.
- Per partecipare, contattateci (trovate le coordinate in questa pagina).
Aldilà di queste occasioni, l’Assemblea Generale dei Partecipanti costituisce parte integrante del Post-Campo che riunisce gli educatori una volta conclusa la stagione.
Post-Campi
Ritrovi
AG dei Partecipanti
Vedere– Sentire– Contribuire
Partecipando per 2 giorni all’Assemblea Generale dei Partecipanti:
- Incontrerete gli educatori e i responsabili di OSI;
- Sarete testimoni del lavoro interno di preparazione e bilancio di OSI;
- Continuerete a testimoniare compilando il modulo di soddisfazione;
- Esprimerete il vostro parere durante laboratori e dibattiti;
- Ripartirete con la capacità di rappresentare l’ONG tra chi vi circonda;
- Beneficerete (per gli adulti) degli apporti metodologici osservati e vissuti durante questa riunione che sfrutta gli strumenti e le tecniche di avanzamento di progetto di OSI;
- Beneficerete (per i bambini) della possibilità di parlare in pubblico, di preparare una presentazione e di chiarirvi;
- Beneficerete di una preparazione e una formazione che vi permetteranno di partecipare poi al FORUM DI GINEVRA all’ONU (leggete sotto).
Tra l’altro, se un(a) giovane desidera diventare un giorno Educatore o Educatrice Scientifico/a in OSI, dovrà aver seguito un soggiorno per adulti come partecipante, ma anche aver partecipato ad una AG dei Partecipanti completa come partecipante.
Alcuni partecipanti non vengono mai a questa riunione e si re-iscrivono ogni anno, perché non vogliono o non possono partecipare all’AG dei Partecipanti (disponibilità, distanza…).
Alcuni partecipanti vengono all’AG dei Partecipanti una volta e poi non tornano, perché le possibilità logistiche (tempo, distanza...) si sono presentate solo una volta, o perché questa partecipazione ha permesso loro di conoscere OSI dall’interno e ciò consente poi loro di impegnarsi nella rete senza dover tornare a questa riunione.
Alcuni partecipanti tornano più volte, addirittura ogni anno, per il semplice piacere di ritrovare gli altri partecipanti e gli educatori a fine stagione, o per poter continuare a vedere, sentire e contribuire ogni anno.
Programma
Sono rarissime le organizzazioni che propongono soggiorni per bambini e adulti e che li invitano, nella massima trasparenza, alle loro riunioni interne. Questa pratica è stata introdotta nella logica di qualità di OSI, insieme ad altri criteri di qualità delle nostre azioni (coordinamento, obiettivi, attuazione…).
Il programma dell’AG dei Partecipanti è stato messo a punto per consentire questa trasparenza, e permettere allo stesso tempo il facile coinvolgimento dei partecipanti che desiderano venire cioè, sentire e contribuire.
Nota bene: questo Programma è stato reso disponibile per la diffusione; se rappresentate un altro organismo e riprendete il programma qui sotto per organizzare le vostre riunioni, vi preghiamo di citare la fonte delle vostre informazioni (Objectif Sciences International). |
---|
Sabato:
- ore 9.00 – 9.15: benvenuto. I partecipanti, adulti e bambini con i loro genitori, che desiderano impegnarsi a fondo nel bilancio del Programma di Ricerca Partecipativa da cui è nato il soggiorno a cui hanno partecipato, vengono accolti sul posto alle ore 9.00. Alle 9.15, i sottogruppi di lavoro si attivano. (Possibilità di arrivare la mattina stessa tra le 8.00 e le 9.00 o il giorno prima, con un pernottamento in più)
- ore 10.00 – 10.30: benvenuto, seguito. I partecipanti che arrivano tra le 9.15 e le 10.00 vengono accolti sul posto tra le 10.00 e le 10.30 (possibilità di arrivare la mattina stessa o il giorno prima, con un pernottamento in più)
- ore 10.30 – 11.00: presentazione dello svolgimento dei 2 giorni
- ore 11.00 – 12.00: seduta plenaria di apertura della AG dei partecipanti
- Partecipanti Adulti e Genitori dei Bambini: presentazione del bilancio dell’anno trascorso (Attività, Materiale, Pubblico, Équipe, Finanze…) + Domande-Risposte
- Partecipanti bambini: avvio del laboratorio per il Sottogruppo dei bambini
- Tutti (adulti, bambini...) ricevono qui un contenuto del tipo Incontri di Eccellenza durante le due giornate, in vista del loro intervento e della presentazione che svolgeranno sul posto o anche più avanti, per esempio all’ONU. I bambini svolgono anche delle presentazioni di fronte ai genitori e agli educatori presenti durante questa AG dei Partecipanti alla quale sono venuti a partecipare - dall’età di 7 anni.
- ore 12.15 – 13.30 : Pranzo/ Caffè, Pausa, Siesta…
- ore 13.30 – 16.00 : Workshop paralleli A+B in Sottogruppi (argomenti definiti ogni anno da una consulta degli Educatori Scientifici e fissati il giorno prima dell’AG dai Responsabili di Programma) - I partecipanti adulti e i genitori scelgono il tema su cui desiderano lavorare / I bambini e gli adolescenti formano un sottogruppo e vengono seguiti
- ore 16.00 – 17.00 : Pausa Thè/Caffè - Open Space delle Presentazioni di bilanci e progetti informali
- ore 17.00 – 18.00 : Bar Camp-Ritrasmissioni Formali dei Bilanci dell’Anno attraverso i Programmi di OSI
- ore 18.00 – 19.00 : Presentazione-Dibattito (argomento definito ogni anno da una consulta degli Educatori Scientifici e fissati il giorno prima dell’AG dai Responsabili di Programma)
- ore 19.00 – 19.30 : Aperitivo di festeggiamento
- ore 19.30 – 20.00 : preparazione della Cena Specialità (ognuno predispone quello che ha portato per presentarlo e condividerlo)
- ore 20.00 – 23.30 : Buffet della Cena Specialità + Serata di festa
Domenica:
- ore 08.00 - 09.00: Ritrasmissione dei Workshop A+B da parte dei Sottogruppi (tra cui il gruppo dei bambini) + Tavole Rotonde
- ore 09.00 - 09.30 : Pausa di 30 minuti
- ore 09.30 - 11.00 : Workshop paralleli C+D in Sottogruppi (argomenti definiti ogni anno) - I partecipanti adulti e i genitori scelgono il tema su cui desiderano lavorare / I bambini e gli adolescenti formano un sottogruppo e vengono seguiti
- ore 11.00 – 12.00 : Ritrasmissione dei Workshop C+D da parte dei Sottogruppi (tra cui il gruppo dei bambini) + Tavole Rotonde
- ore 12.15 – 13.30 : Pranzo/ Caffè, Pausa, Siesta…
- ore 13.30 - 15.00 : Seduta plenaria di chiusura del Post-Campo: Tavola Rotonda sui Bilanci Individuali della stagione/Progetti| Questioni rimanenti / Le date dell’anno successivo, l’ONG in movimento / Programmazione dell’anno successivo: panoramica delle azioni programmate
- ore 15.00 - 16.00 : Giro di interventi
- ore 16.00 : PARTENZA (possibilità di partire dalle 16.00, di rimanere per il pomeriggio o di ripartire il giorno dopo per visitare i dintorni)
- Per partecipare, contattateci (trovate le coordinate in questa pagina).
Condizioni Specifiche di Partecipazione
Le condizioni generali di partecipazione sono valide per la partecipazione all’AG dei Partecipanti.
Visionate anche le condizioni specifiche di partecipazione qui sotto, che si aggiungono alle condizioni generali di partecipazione.
- Premessa: l’AG dei Partecipanti non è l’Assemblea Generale Statutaria dell’ONG OSI. I membri attivi che costituiscono l’associazione Objectif Sciences International sono organismi o soggetti nominati a livello dell’ONG OSI (sede internazionale a Ginevra). L’AG dei Partecipanti è stata invece creata per:
- permettere di andare oltre la trasparenza, conivolgendo nelle scelte e nelle sfide coloro che lo desiderano;
- permettere la rappresentatività dei Partecipanti nelle riflessioni e nelle decisioni degli educatori;
- permettere un rapporto di prossimità con tutti i Partecipanti, senza che questi siano obbligati a recarsi a Ginevra [1]* ;
- permettere, a coloro che desiderano venire ad impegnarsi nella Convention Annuale a Ginevra (FORUM DI GINEVRA), di prepararsi e di organizzare in anticipo i loro contributi.
- Partecipazione
- L’AG dei Partecipanti è un’attività di educazione alle scienze e di formazione alla metodologia dei progetti, tra tutte le azioni proposte da OSI, ed è intitolata «AG dei Partecipanti». L’AG dei Partecipanti si tiene nell’ambito del Post-Campo degli Educatori Scientifici di OSI
- L’AG dei Partecipanti si rivolge ai Partecipanti Adulti, ai Partecipanti Bambini e agli Adolescenti, oltre che ai Genitori che hanno già partecipato ad un soggiorno in OSI.
- La partecipazione all’AG dei Partecipanti è libera e non obbligatoria.
- Qualunque partecipante iscritto e presente all’AG dei Partecipanti (o i suoi genitori se è minorenne) è responsabile della partecipazione o meno alle riunioni e ai labotori del programma.
- Gli accompagnatori non partecipanti venuti con un(a) partecipante (si veda sotto: «Spese») non partecipano alle riunioni e ai laboratori dell’AG dei Partecipanti. Lavorano individualmente. Si uniscono al gruppo durante i pasti e i momenti in comune (pause, tempo libero...). Un(a) accompagnatore(trice) non partecipante che, una volta sul posto, voglia partecipare alle riunioni e ai laboratori dell’AG dei Partecipanti potrà rendersi conto direttamente della differenza tra l’ammontare delle spese come accompagnatore e come partecipante (si veda il paragrafo successivo).
- Spese
- I partecipanti (adulti, adolescenti o bambini) che desiderano assistere all’AG dei Partecipanti e partecipare attivamente contribuiscono come «Partecipanti». Questa partecipazione alle spese consente l’organizzazione della loro ricezione per la riunione, e comprende:
- vitto e alloggio, con tutte le spese connesse e incluse (lenzuola, lavanderia...);
- le spese derivanti dalla ricezione e dall’inquadramento dei partecipanti;
- una parte delle spese necessarie alla loro animazione e formazione. OSI si fa carico delle altre spese per ridurre al massimo la quota di partecipazione alle spese richiesta ai Partecipanti poiché l’AG dei Partecipanti è una formazione all’Eccellenza ed è gestita con un Progetto Pedagogico che garantisce la qualità della vostra ricezione sul posto, oltre che la quantità dei risultati che otterrete da questa riunione.
- I Genitori che desiderano impegnarsi nelle riunioni dell’AG dei Partecipanti contribuiscono come «Genitori Partecipanti». Questa partecipazione alle spese consente l’organizzazione della loro ricezione per la riunione, e comprende:
- vitto e alloggio, con tutte le spese connesse e incluse (lenzuola,lavanderia...);
- le spese derivanti dalla ricezione e dall’inquadramento dei partecipanti;
- una parte delle spese necessarie alla loro animazione e formazione. OSI si fa carico delle altre spese per ridurre al massimo la quota di partecipazione alle spese richiesta ai Partecipanti.
- I Genitori che accompagnano un(a) partecipante e che non desiderano impegnarsi nelle riunioni dell’AG dei Partecipanti contribuiscono come «Genitori Accompagnatori». Questa partecipazione alle spese consente l’organizzazione della loro ricezione sul posto, e comprende:
- vitto e alloggio, con tutte le spese connesse e incluse (lenzuola, lavanderia...);
- le spese derivanti dalla ricezione e dall’inquadramento dei visitatori.
- I bambini e gli adolescenti che accompagnano un(a) partecipante (anche familiari, cugini, amici...) e che non desiderano impegnarsi nelle riunioni dell’AG dei Partecipanti contribuiscono come «Bambini Accompagnatori». Questa partecipazione alle spese consente l’organizzazione della loro ricezione sul posto, e comprende:
- vitto e alloggio, con tutte le spese connesse e incluse (lenzuola, lavanderia...);
- le spese derivanti dalla ricezione e dall’inquadramento dei visitatori.
- I Genitori che desiderano che un Bambino Accompagnatore venga preso in carico (animazione), possono contribuire alle spese di «Animazione». Questa partecipazione alle spese consente il loro inquadramento e l’animazione sul posto, e comprende:
- una parte delle spese necessarie alla loro animazione. OSI si fa carico delle altre spese per ridurre al massimo la quota di partecipazione alle spese richiesta ai Partecipanti
- I partecipanti (adulti, adolescenti o bambini) che desiderano assistere all’AG dei Partecipanti e partecipare attivamente contribuiscono come «Partecipanti». Questa partecipazione alle spese consente l’organizzazione della loro ricezione per la riunione, e comprende:
- Trasporti
- Viene proposta una navetta andata-ritorno per facilitare il vostro arrivo da tutte le città dei vostri paesi. Contattateci. Le tariffe di questa navetta vengono proposte ad un prezzo inferiore al normale. OSI si fa carico delle altre spese per ridurre al massimo la quota di partecipazione alle spese richiesta ai Partecipanti.
- Potete arrivare sul posto con i vostri mezzi (auto, car-sharing, a piedi fino ai luoghi dell’AG dei Partecipanti, etc.). Per un’organizzazione personalizzata, contattateci.
FORUM DI GINEVRA o GENEVA FORUM
I Partecipanti e le Partecipanti che hanno assistito all’AG dei Partecipanti (si veda sopra) sono invitati a partecipare, se possono e lo desiderano, al FORUM Di GINEVRA organizzato ogni anno da OSI nella sede dell’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) a Ginevra.
Solo i partecipanti che hanno seguito l’Assemblea Generale dei Partecipanti sono autorizzati ad iscriversi al FORUM DI GINEVRA. In effetti, l’AG dei Partecipanti è allo stesso tempo, per loro, un momento per la preparazione dei contributi al FORUM e un tempo di formazione indispensabile per la buona riuscita del FORUM.
I Partecipanti che desiderano recarsi al FORUM DI GINEVRA possono, a scelta:
- organizzarsi da soli;
- venire con degli educatori;
- organizzarsi in una delegazione con più partecipanti.
Questa organizzazione può essere preparata sul posto, all’AG dei Partecipanti, ma anche prima o dopo.
In ogni caso, i Partecipanti che desiderano partecipare al FORUM DI GINEVRA, da soli o in gruppo, devono iscriversi al Soggiorno «Incontro dell’Eccellenza» che si tiene durante il FORUM DI GINEVRA. Questo soggiorno, estremamente formativo, permette di vivere un’incredibile esperienza di una settimana all’ONU. La tariffa è calcolata in base alle spese generate dalla presenza del partecipante. Sono quindi davvero minime le spese, rispetto ai costi sostenuti per l’organizzazione di questo soggiorno, che vi consentono di avere accesso ad un tale trampolino di lancio per il resto dei vostri progetti, della vostra carriera e soprattutto, del vostro impegno come cittadini per il futuro del pianeta degli esseri umani. Delle vostre spese di vitto, alloggio, inquadramento, e di tutte le altre (organizzazione, gestione, sicurezza, logistica, amministrazione, etc.) si fa infatti carico, per questo soggiorno, la ONG.
Sarà un vero trampolino di lancio perché vi permetterà di incontrare e frequentare i protagonisti di una Evoluzione Sostenibile e i responsabili, e di trovarvi lì dove ’tutto accade’..
Questo soggiorno si svolge in più lingue (lingua del partecipante + francese e inglese), il FORUM DI GINEVRA si tiene in inglese e francese e, a volte, anche in spagnolo, russo, cinese, arabo e nelle altre lingue ufficiali dell’ONU.
Il FORUM DI GINEVRA (GENEVA FORUM) è la Convention Annuale dei Membri Attivi Costituenti l’ONG Objectif Sciences International. È allo stesso tempo un Forum Economico (come il Forum Economico di Davos), un Forum Ecologico (come il Vertice sulla Terra) e un Forum Sociale (come il Forum Sociale Mondiale di Porto Alegre), ma si distingue dagli altri per 4 peculiarità:
- i tre campi Economico, Ecologico e Sociale sono affrontati con eguale attenzione e ricevono la medesima importanza;
- i protagonisti degli scambi sono i membri attivi costituenti di Objectif Sciences International, accompagnati dai Partecipanti dei Soggiorni Scienze Solidali di OSI e dagli invitati competenti per il tema del laboratorio (si veda il programma) ;
- i dibattiti e gli scambi, accessibili a tutti gratuitamente, sono organizzati in modo tale da essere direttamente orientati, durante il FORUM, all’attuazione delle soluzioni;
- poiché i dibattiti e le presentazioni si tengono nella sede dell’ONU, i delegati delle Rappresentanze Permanenti dei Governi presso le Nazioni Unite possono assistere agli scambi e ritrovarsi pienamente a contatto con le realtà che vengono descritte.
C’è un tema o una sfida in particolare che vi ha colpito durante la vostra partecipazione ad un Soggiorno Scienza Solidale di OSI? Volete sostenere la tutela della fauna selvatica, aiutare a proteggere il nomadismo, contribuire allo sviluppo di una migliore condizione femminile, sostenere la partecipazione delle donne alla scienza, aiutare la lotta contro le malattie...? Venite a dare un contributo sul campo al FORUM DI GINEVRA di OSI
- Per partecipare, contattateci (trovate le coordinate in questa pagina).
Notes:
[1] La Convention Annuale a Ginevra (FORUM DI GINEVRA) si tiene alcune settimane dopo l’AG dei Partecipanti; le riflessioni e i lavori dell’AG dei Partecipanti sono quindi ritrasmesse al FORUM DI GINEVRA di OSI.