Home > Liens > Anciens séjours > Campi PARADISAEA > L'Elettronica Salva il Mondo: Episodio 1, i microcontrollori
Questo soggiorno in edizione limitata si iscrive in una dinamica creativa forte.Vi proponiamo di festeggiare l’elettronica e di ripartire con le vostre produzioni del soggiorno. L’OING Objectif Sciences International propone un soggiorno completamente nuovo che saprà rendere felici gli appassionati di bricolage, intrigare i curiosi e soddisfare i più esigenti, aprendo la strada al mestiere di tecnico, designer o programmatore elettronico.
Il silicio è il materiale del XXI Secolo ; ha permesso la creazione di oggetti che oggi invadono il nostro quotidiano...Iphone, schermi LCD, chiavi RFID, detettori di presenza e sensori CCD sono onnipresenti.
Oggi questi elementi ci spingono a riflettere sulla questione del riciclaggio, sulla nostra capacità a trovare le materie prime che permettono di costruirli, sulla loro consumazione energetica...
Ciononostante, questa onnipresenza e questi interrogativi conducono verso un elemento primordiale... l’elettronica è imprescindibile ! Ma sotto quale forma?
Ebbene, molto spesso sotto forma di elementi intelligenti, ovvero i microcontrollori.
Oggi sono ultra-potenti, permettono di agire tenendo conto dei parametri esterni delle regole apprese, o ponendo la domanda agli utilizzatori. Registrano le loro azioni, comunicano in USB, in Bluetooth o in Wi-Fi. Sanno gestire le schede di memoria o connettersi ad Internet. Questa capacità di adattamento lascia presagire una rivoluzione dell’elettronica, l’era dell’elettronica riciclabile ! e forse.. un giorno.. dell’elettronica Bio!
Come da programma, questo soggiorno ti permetterà di familiarizzare e conoscere l’Arduino. Un microcontrollore libero per natura!
Imparerete ad utilizzare i sensori (temperatura, luminosità, contatto) e gli azionatori (motori, servomotori di modelli ridotti). Scopriremo i bisogni di comunicazione con l’uomo (schermi LCD, tastiere) e il trattamento dei dati (salvataggio sulla scheda di memoria, operazioni matematiche).
Ma con quale scopo?
La nostra sfida sarà proporre delle soluzioni nella produzione di energia rinnovabile... come ottimizzare la produzione di una microcentrale solare? E come stimarne i miglioramenti?
Gli strumenti utilizzati si allontaneranno dalla saldatura dei vecchi elettronici per abbordare la programmazione e i connettori USB. E’ grazie ai computer che le nostre soluzioni tecniche prenderanno vita !
I partecipanti avranno la possibilità di ricominciare con il microcontrollore affinché questa avventura possa continuare aldilà del soggiorno.