Home > Liens > Anciens séjours > Campi PERCEPTION > Il Mistero delle Hautes Vallées
Accompagnato da animatori ed animatrici fantastici, percorrerai dei siti in cui sono state rinvenute tracce dell’era Neolitica... e dal cielo!!!
Infatti, esiste una tecnica di fotografia aerea ampiamente utilizzata in archeologia che consiste nel riconoscimento di fattorie, ormai scomparse, grazie alla differenza di colore e all’altezza delle foreste, al di sopra delle antiche mura. Ecco una delle tecniche che tu ed i tuoi amici-che utilizzerete durante questo soggiorno. Potrai anche effettuare delle ricerche archeologiche e ambientali per scoprire i misteri delle Hautes Vallées(Le Alte Vallate). Realizzando dei rilevamenti in questi siti forse riuscirai a reperire degli indizi che ti permetteranno di ricostruire le pratiche degli antichi abitanti del Neolitico o dell’ambiente vegetale dell’epoca.
Esiste un vero mistero sulle Hautes Vallées, un mistero che tenteremo di decriptare. Una volta sul posto, effettuerai dei numerosi rilevamenti, ma con il massimo rispetto, soprattutto per non danneggiare questi luoghi. Oltre a fare le tue ipotesi sull’origine di questi «habitat», cercherai di verificarle con esperimenti scientifici. Inoltre, la Palinologia sarà un’altra disciplina da scoprire, essendo il polline uno degli indizi del passato... puoi cercare già adesso qualche informazione a proposito e sulla vegetazione delle Alpi nelle diverse epoche.
In realtà, contribuirai concretamente al progresso di un grandioso progetto che ha come obiettivo lo studio dei siti neolitici situati in prossimità del Centro E nello stesso tempo di proporre degli scenari validi sulla vita dell’Era neolitica. Inoltre, la Paleobotanica, la ricostruzione di stili di vita, i rilevamenti sul posto e le numerose ipotesi che cercherete di testare saranno gli ingredienti chiave di questo soggiorno ricco e dinamico!
Un video per vedere qualche immagine di questo soggiorno :
I soggiorni « archeologia » del Programma PERCEPTION, proposto soprattutto a ragazzi dai 13 ai 15 anni, favoriscono la prospezione condotta dagli adolescenti nei diversi siti archeologico di epoca neolitica situati vicino ai nostri Centri. Diversi partecipanti hanno già ritrovato numerosi oggetti da collezione che sono stati documentati e che restano accessibili agli specialisti del settore...