Inviare a un amico

Migliorare il tuo francese, il tuo inglese, il tuo spagnolo o ancora il tuo giapponese realizzando dei progetti scientifici di alto livello.

Dei soggiorni linguistici straordinari! Basta con i soggiorni linguistici dove i ragazzi si spostano svogliatamente in città solo per parlare la propria lingua madre tra partecipanti provenienti dallo stesso paese. Basta con i soggiorni linguistici fatti di corsi intensivi che non danno nessun risultato. Vivi dei progetti incredibili, realizzati integralmente in una lingua. Per imparare una lingua, non c’è niente di meglio che praticarla all’interno di un progetto promettente, che ha senso! Soprattutto per i ragazzi dai 13 ai 25 anni! Delle Vacanze Scientifiche interamente in inglese, cinese, russo, tedesco, spagnolo, italiano? Non avete bisogno di cercare ancora, potete trovare qui tutte le informazioni. Visualizzare dettagli

Migliorare il tuo francese, il tuo inglese, il tuo spagnolo o ancora il tuo giapponese realizzando dei progetti scientifici di alto livello.

Dei soggiorni linguistici straordinari! Basta con i soggiorni linguistici dove i ragazzi si spostano svogliatamente in città solo per parlare la propria lingua madre tra partecipanti provenienti dallo stesso paese. Basta con i soggiorni linguistici fatti di corsi intensivi che non danno nessun risultato. Vivi dei progetti incredibili, realizzati integralmente in una lingua. Per imparare una lingua, non c’è niente di meglio che praticarla all’interno di un progetto promettente, che ha senso! Soprattutto per i ragazzi dai 13 ai 25 anni! Delle Vacanze Scientifiche interamente in inglese, cinese, russo, tedesco, spagnolo, italiano? Non avete bisogno di cercare ancora, potete trovare qui tutte le informazioni. Visualizzare dettagli

Home > Il concetto > Migliorare il tuo francese, il tuo inglese, il tuo spagnolo o ancora il tuo giapponese realizzando dei progetti scientifici di alto livello.

L’obiettivo dei centri di soggiorno scientifici proposti è quello di organizzare dei soggiorni di vacanza scientifica di alto livello per bambini, adolescenti e ragazzi (indipendentemente dalla loro lingua madre), e di accompagnare le istituzioni scolastiche nel loro lavoro educativo, offrendo lezioni sulle scoperte scientifiche e allo stesso tempo conducendo delle vere e proprie ricerche scientifiche professionali e ospitando colloqui e seminari.

Questi soggiorni internazionali sono molto più che semplici soggiorni scientifici o linguistici. Il fatto di unire soggiorno scientifico e soggiorno linguistico dà la possibilità a ragazzi di varia provenienza di incontrarsi e di confrontarsi sul loro futuro. I ragazzi condivideranno le loro culture, i loro sogni, rimarranno in contatto dopo il soggiorno, cresceranno, si rivedranno eventualmente in un altro scambio, magari universitario…

Oltre all’avventura scientifica, proponiamo delle garanzie eccezionali in termini di sicurezza e di accompagnamento così da far apprezzare pienamente le vacanze ai vostri figli.













I nostri soggiorni sono tenuti in francese, in inglese, in spagnolo o in giapponese, in russo o in cinese…
... contattateci !

La scienza come lingua universale

Da un certo punto di vista, la scienza può essere considerata come una lingua ausiliaria internazionale. Visto che la base di tutte le scienze è il metodo sperimentale, e chi dice esperienza dice azione, qualunque ricercatore è capace di capire un concetto con la pratica, anche se non conosce perfettamente la lingua del gruppo scientifico. Inoltre, il lessico scientifico ha il vantaggio di essere molto simile in tutte le lingue, perché molto spesso le parole tecniche hanno la stessa origine, il che ne permette la comprensione.

Inoltre, la scienza in fondo è universale, perché oggi le ricerche più importanti sono fatte per la maggior parte da gruppi internazionali e trattano problematiche mondiali.

Imparare la scienza per imparare una lingua?!

Objectif Sciences International è un’associazione specializzata nella ricreazione scientifica che ha progettato dei modelli di educazione scientifica concreti a partire da basi pedagogiche generali.

Evitando allo stesso tempo un approccio da corso magistrale o da scoperta semplicistica, Objectif Sciences International sviluppa dal 1992 un modello di vacanze scientifiche originale e ambizioso.

Nei campi scientifici di Objectif Sciences Intenational, i ragazzi non sono semplici spettatori ma sono veri e propri attori delle ricerche.

Si tratta di progetti di ricerca che permettono ai partecipanti di ritrovarsi completamente immersi nella lingua scelta per il soggiorno. Inglese, francese, italiano, spagnolo… qualunque sia la lingua del soggiorno, i partecipanti si ritroveranno ad imparare e approfondire la lingua scelta tramite la pratica! A questo link è disponibile la lista dei Soggiorni Linguistici d’inglese, per esempio. Per conoscere tutta la lista e tutte le lingue offerte nei soggiorni linguistici dell’anno in corso, contattateci!

Dei soggiorni internazionali

Se la maggior parte dei partecipanti viene dal paese in cui si trova il Centro, ogni anno sempre più giovani vengono dall’estero per partecipare ai soggiorni scientifici di Objectif Sciences International.

Cercando delle soluzioni ai problemi che intendono risolvere, i partecipanti venuti da altri paesi conducono dei progetti di ricerca appassionanti e concreti. Visto che tutte le attività sono condotte in lingua francese e con altri ragazzi francofoni, l’apprendimento della lingua si realizza spontaneamente partecipando ad un’attività che li appassiona.

Cooperazione internazionale dei gruppi di ricerca

La collaborazione di ragazzi con origini differenti alla realizzazione di progetti scientifici apporta una ricchezza culturale che dà una nuova dimensione alle loro ricerche. Objectif Sciences International propone dei campi scientifici internazionali per preparare i ragazzi ad aprirsi al mondo, oltre che alla mobilità e alla cooperazione internazionale. Il nostro Staff permette lo sviluppo della curiosità scientifica e culturale indispensabile per qualunque cooperazione scientifica.

Sullo stesso principio dell’Erasmus Mundus (programma di scambio internazionale che gode di ampio successo), la nostra associazione promuove la mobilità e la cooperazione con i paesi terzi nell’ambito dell’insegnamento superiore. Il numero di università, di corsi, di studenti e di insegnanti dell’Unione Europea e del mondo intero che partecipano al programma Erasmus è in rapido aumento, e questo mostra che in materia di insegnamento superiore il «marchio di fabbrica europeo» è sinonimo di eccellenza. Il programma Erasmus Mundus mira a rafforzare la cooperazione europea e i rapporti internazionali in materia di insegnamento superiore, sostenendo l’organizzazione di master di alta qualità e incoraggiando gli scambi tra studenti e insegnanti di tutto il mondo e quelli dell’Unione Europea.

Il contributo della mediazione alla ricerca scientifica.

Oggi, l’evoluzione delle scienze richiede una specializzazione molto avanzata. I ricercatori studiano tematiche sempre più tecniche, che richiedono delle conoscenze scientifiche specifiche in ogni disciplina. Questo genera attualmente una serie di problemi, e tra questi il più evidente è l’incomprensione tra ricercatori di discipline diverse…

È quindi necessario oggi creare una dimensione supplementare nella ricerca scientifica, assicurandosi che il risultato possa essere condiviso dal più grande numero possibile di persone, ovvero orientando i risultati scientifici verso la divulgazione e la comunicazione delle conoscenze. Dalla mediazione deriva, per ogni cittadino, la possibilità di raccogliere la sfida della comunità scientifica, ed è questo che sta iniziando ad avvenire attraverso le collaborazioni tra il mondo della ricerca e i cittadini.

Lo sviluppo dei campi di vacanza scientifica permette realmente di far progredire la scienza: attraverso i risultati scientifici pertinenti che vengono riscontrati durante i nostri soggiorni, ma anche attraverso la condivisione dei risultati in ambito nazionale, europeo o internazionale.

I soggiorni scientifici internazionali di Objectif Sciences International

Organizzare dei soggiorni di vacanza scientifica di alto livello per i ragazzi (indipendentemente dalla loro lingua madre), accompagnare gli istituti scolastici nel loro lavoro educativo offrendo lezioni sulle scoperte scientifiche e allo stesso tempo conducendo delle vere e proprie ricerche scientifiche professionali e ospitando colloqui e seminari: questo è lo scopo del Centro di Soggiorno Scientifico creato da Objectif Sciences International.

Questi soggiorni internazionali sono molto più che semplici soggiorni scientifici o linguistici. Il fatto di unire soggiorno scientifico e soggiorno linguistico dà la possibilità a ragazzi di varia provenienza di incontrarsi e di confrontarsi sul loro futuro. I ragazzi condivideranno le loro culture, i loro sogni, rimarranno in contatto dopo il soggiorno, cresceranno, si rivedranno eventualmente in un altro scambio, magari universitario, ecc.

Delle garanzie eccezionali

Progettati specificamente per i giovani dai 7 ai 18 anni, i campi e i soggiorni scientifici di Objectif Sciences International rispondono alle aspettative:

  • dei genitori in materia di sicurezza, comodità e qualità pedagogica,
  • dei giovani che sperano di imparare la scienza e il francese, di divertirsi, di fare sport e di incontrare altri ragazzi.

Per meglio rispondere alle aspettative dei genitori lo Staff è formato da un referente linguistico che parla spagnolo, italiano, inglese, cinese o tedesco…

Sicurezza:
La nostra carta vi garantisce la massima sicurezza per ognuna delle attività che organizziamo internamente o tramite soggetti terzi.
Oltre a dare comunicazione dei soggiorni alla Direzione Dipartimentale della Gioventù e dello Sport, informiamo anche pompieri, servizi sanitari, servizi di polizia e servizi veterinari, così che ognuno di questi servizi sia a conoscenza della nostra presenza nel suo campo d’azione e possa intervenire rapidamente in caso di bisogno.


I vari modi per comunicare con noi e con i vostri figli:

  • Ogni giorno, la pagina del campo al quale sono iscritti i vostri figli viene aggiornata.
  • Ci sono una cabina telefonica e dei computer in tutti i nostri centri di vacanze, e i vostri figli potranno chiamarvi e/o scrivervi una e-mail in qualsiasi momento.
  • Potete chiamare il direttore o la direttrice del campo per avere delle notizie sui vostri figli, o per far avere loro delle informazioni, ecc.
    Tutti questi contatti vi saranno dati in una scheda unica e completa, non appena vostro figlio si sarà iscritto, perché possiate avere sempre a portata di mano ogni informazione in caso di bisogno.

Delle vere vacanze per i ragazzi:
Anche se saranno trattate tematiche professionali che richiederanno molta concentrazione, il primo obiettivo è e sarà sempre quello di fare in modo che i ragazzi si divertano. Accompagnati dal divertimento per eccellenza - le vacanze - i campi scientifici o le colonie di vacanza scientifica permettono di portare a termine progetti scientifici diversi praticando allo stesso tempo delle attività sportive, manuali o artistiche.

Una tariffa unica qualunque sia l’ambito di attività scelto:
Le tariffe dei nostri soggiorni sono volontariamente indipendenti dalle tematiche trattate. In questo modo, potete scegliere il tema che interessa ai vostri figli senza dover tener conto dell’aspetto economico. In generale, tutte le nostre tariffe sono mantenute al livello più basso possibile.

Una formazione continua e di alto livello per i nostri educatori:
I nostri accompagnatori, più che animatori, sono degli educatori scientifici. Hanno ricevuto il Brevetto di Abilitazione alla Funzione di Animazione (BAFA) e/o il Brevetto di Abilitazione alla Funzione di Direzione (BAFD) e sono ingegneri, ricercatori o qualche volta anche Direttori di Ricerca. Prima di poter lavorare con noi, tutti i membri del nostro gruppo seguono due formazioni obbligatorie sulla «pedagogia delle scienze» e sulla «gestione di un progetto di ricerca condotto da ragazzi».
Un tale modello, quello del Progetto di Ricerca, richiede effettivamente più lavoro da parte loro, ma in realtà spesso sono loro stessi i primi a mostrarsi più entusiasti. E soprattutto noi forniamo tutti i mezzi necessari per rendere il loro lavoro davvero efficace:

- 1 animatore ogni 5 ragazzi (al posto, per esempio, di 1 animatore ogni 12 ragazzi come raccomandato da Gioventù e Sport in Francia), che permette di assicurare non soltanto una qualità difficile da eguagliare, ma soprattutto una sicurezza in tutti gli ambiti.

- Molte riunioni pedagogiche durante l’anno. Prima di ogni soggiorno i nostri educatori si riuniscono più volte in riunioni pedagogiche per preparare le attività. Per ogni soggiorno creiamo e sviluppiamo oltre al Progetto Pedagogico delle Schede d’Attività, dei Bagagli Pedagogici e delle Regole di Progetto che sono convalidate dai ricercatori e dagli ingegneri provenienti dalla Ricerca professionale. Ogni stagione si conclude con un Post-Campo in cui si riuniscono tutti i nostri educatori per diversi giorni.

- diverse formazioni tecniche, pedagogiche, in particolare sulla gestione del Progetto di Ricerca condotto dai ragazzi.

Delle attività in collegamento diretto con la ricerca:

Stabiliamo regolarmente nuove relazioni con i ricercatori e gli ingegneri del paese. Questo ci permette di rendere validi i nostri contenuti.
I ragazzi avranno accesso al materiale scientifico necessario alla ricerca. Se questo materiale è troppo consistente o troppo costoso per essere trasportato fino al campo, i vostri figli si recheranno in laboratorio o in fabbrica per accedervi, ovviamente sotto lo stretto controllo dei tecnici che ci accolgono in questo tipo di uscite uniche in Francia.

Trasporto e accesso diretto al nostro gruppo:

Se desiderate accompagnare voi stessi i vostri figli sul luogo del soggiorno, sarete i benvenuti. Questa sarà per voi l’occasione di incontrare i nostri educatori. Potrete allo stesso tempo incontrare i nostri collaboratori e se lo desiderate potrete partecipare al lavoro pedagogico assistendo alle nostre riunioni, dandoci l’occasione di migliorare ogni minimo dettaglio e di raggiungere la perfezione nei nostri campi.

Se preferite approfittare di uno dei nostri viaggi accompagnati, i ragazzi saranno accolti al loro arrivo all’aeroporto dai membri del nostro gruppo. Vi basterà soltanto comunicarci, al momento dell’iscrizione, in quale città desiderate che vostro figlio sia accolto.

Se desiderate sostenere l’associazione potete diffondere i nostri volantini attorno a voi!
Consultate il catalogo dei soggiorni

I nostri sponsor

Vedi anche