Inviare a un amico

Au Fil de l’Arbre - speciale pipistrelli!

Ti piace la scienza e arrampicarti sugli alberi? Vorresti saperne di più, scoprire le tecniche avanzate di arrampicata sugli alberi e allo stesso tempo partecipare ad un progetto di ricerca? Allora questo soggiorno è fatto per te! Novità Visualizzare dettagli

Au Fil de l’Arbre - speciale pipistrelli!

Ti piace la scienza e arrampicarti sugli alberi? Vorresti saperne di più, scoprire le tecniche avanzate di arrampicata sugli alberi e allo stesso tempo partecipare ad un progetto di ricerca? Allora questo soggiorno è fatto per te! Novità Visualizzare dettagli

Concludete degli incredibili Progetti Scientifici !
Dei soggiorni di vacanza che cambiano il mondo !
Delle avventure fuori dal comune, dei progetti reali per uno sviluppo duraturo

Home > Tematiche e Destinazioni > Au Fil de l’Arbre - speciale pipistrelli!

Iscriversi

Aggiugere alla lista dei desideri

Immersion Nature

Activités physiques

Sciences participatives

Accessibilité

Introduzione

Nel 2016, Au fil de l’arbre cambia pelle! Vieni a scoprire il nuovissimo progetto di ricerca che potrai portare avanti durante le vacanze di Ognissanti!

Per poter proseguire gli studi fatti durante l’estate, ci interesseremo in particolare modo ai pipistrelli e al loro stile di vita.
Dalle radici fino alla cima dei giganti di foglie, la foresta non avrà più segreti per te. Percorrerai la foresta come scienziato e allo stesso tempo come avventuriero… da un albero a un altro, così da portare a termine il tuo progetto di ricerca!

Il soggiorno

Introduzione

Attaccato ad una corda come gli esploratori scientifici dell’Amazonia, ma questa volta nella regione della Drôme, salirai con incredibile facilità sugli alberi per fare delle osservazioni.
Ma per fare cosa? Partecipando a questo programma di ricerca, non solo imparerai diverse tecniche di arrampicata sugli alberi, ma ti familiarizzerai anche con delle tecniche di osservazione delle flora e della fauna e parteciperai così a un vero e proprio protocollo scientifico.
Potrai confrontare diversi siti di studio e proporre delle soluzioni durature da mettere in atto per preservare la biodiversità di ciascuno dei siti studiati.
Quest’anno realizziamo il nostro nuovo soggetto di studio: l’impatto del cambiamento climatico attraverso lo studio dei burchi processionari e dei loro predatori!
Per questo il soggiorno delle vacanze di Ognissanti è dedicato allo studio dei chirotteri, vale a dire dei pipistrelli.
E non è tutto! Le cime degli alberi non saranno solo il nostro luogo di studio scientifico, ma diventeranno durante il soggiorno anche la nostra sala da pranzo e perfino la nostra camera, se il tempo lo permette!

Reportage France 3 :

Concetti imparati durante il soggiorno

Studio dei chirotteri, ecosistema, biodiversità, riconoscimento degli alberi, studio del loro sviluppo, scoperta delle galle e dei licheni, studio dello stato di salute di una foresta, classificazione e identificazione degli insetti, osservazione degli uccelli, contributo all’elaborazione di inventari di flora e fauna, studi di impatto e di monitoraggio di specie naturali e dell’indice di qualità degli ecosistemi, osservazione di cellule vegetali, realizzazione di tagli di tessuti (foglie, rami,…), analisi della biodiversità.

Materiale utilizzato

Imbragatura, microscopio, lenti, vetri da laboratorio, piastre di Petri, binocolo, chiave di identificazione di fauna e flora, dendrometro fabbricato tramite stampante 3D, materiale da entomologia (retini, ombrello, aspiratore di insetti), carta topografica, GPS, terrario, fototrappole, decametro, sonda di temperatura, anemometro, amaca.

Il soggiorno

Il tuo soggiorno si svolgerà sul tetto della foresta. Quanto tempo riuscirai a restare lassù senza mai mettere piede per terra? Starà a te scoprirlo!

Il tuo progetto ti permetterà di passare il tempo tra gli alberi, così da imparare a conoscerli e riconoscerli, poi studiare il loro stato di salute, la loro evoluzione e le specie animali che possono nascondere.
L’albero è prima di tutto un ecosistema ricco e complesso che potrai conoscere giorno dopo giorno, arrampicata dopo arrampicata. Dalla loro apparizione sotto forma di alghe fino alla conquista della luce del sole, gli alberi sono diventati una vera fabbrica di aria pulita, un beneficio per tutte le specie, tra cui la nostra!
Ma una foresta è anche un luogo in cui numerose forme di vita si nascondono, si nutrono, si espandono. Andremo perciò alla loro scoperta e potrai osservarle di persona! Ma come?
Ebbene, forse costruendo dei nascondigli, delle capanne fatte di rami o delle piattaforme sugli alberi… tra l’altro, sei già salito su un albero? L’arrampicata ti è famigliare? Perfetto, questo soggiorno darà luogo ad un’attività sorvegliata di arrampicata sugli alberi.
Imparerai ad utilizzare un binocolo e delle fototrappole per poter ottenere delle informazioni visive.
Le nostre indagini ci faranno viaggiare dal grande fino al microscopico, dal capriolo fino ai funghi, dai licheni fino agli insetti xilofagi (che mangiano il legno), dalla cima degli alberi fino alle radici (o il contrario!). Il lavoro sul campo, ricco di prelievi e osservazioni, ci porterà a delle sessioni di laboratorio per testare qualche esperimento vegetale (fotosintesi, effetto serra), così da trovare il tempo di identificare e utilizzare gli strumenti di determinazione.

La ricerca

Il soggiorno Au Fil de l’Arbre fa parte del programma di ricerca PERCEZIONE che cerca di svelare le relazioni tra tutti gli essere viventi di un ecosistema, con lo scopo di proporre delle soluzioni ecologiche innovative per le produzioni agricole e la gestione delle foreste.

La foresta è infatti una risorsa anche per l’uomo. Se gestita bene, la foresta permette di fornirci materiali da costruzione e energia… ma può riuscire anche a nutrirci e curarci?

In molti stati, gli alberi fanno concorrenza alle terre coltivabili, e sopravvivenza fa a volte rima con deforestazione… Ma allora, si può coltivare in una foresta? E poi, perché stiamo cominciando a vedere tutti questi agricoltori che piantano alberi nei loro campi per aumentare la quantità dei raccolti? Ecosistemi ricchi e risorse alimentari possono coesistere?

E’ questo che il progetto vuole mettere in luce, così da renderci attori delle nostre risposte… sperimentare per capire, esplorare per conoscere…

Il luogo

Il centro vacanze di Musiflore si trova nella regione della Drôme provenzale, tra la cittadina di Dieulefit e il paese di Bourdeaux. Questa parte della Drôme è rinomata perché fa parte dei comuni della biovallata, che hanno come obiettivo quello di sviluppare e organizzare un territorio rurale europeo di riferimento in materia di sviluppo sostenibile (http://www.biovallee.fr). E’ perciò un posto dinamico e preservato, in cui i rischi di contaminazione da pesticidi sono ridotti, e i corsi d’acqua sono forse più sani. Parlando di corsi d’acqua, il fiume Drôme è conosciuto per i suoi bagni intempestivi e festivi! Vicino al nostro centro, abbiamo accesso a un posto in cui è possibile fare il bagno in uno degli affluenti della Drôme: il Roubion.

Il contesto agricolo, culturale e artistico di questa porzione di Francia lo rende un posto privilegiato. Infatti potremo visitare a piedi delle fattorie e delle aziende agricole, in particolare gli allevamenti di capre che producono il rinomato formaggio Picodon in un ambiente familiare. A una ventina di minuti dal centro di Musiflore, la cittadina di Dieulefit, con il suo centro storico, ci offre tutte le settimane un grande mercato dove gli artisti e gli artigiani incontrano i produttori locali. Nell’altra direzione, Bourdeaux è un piccolo borgo che possiede un vecchio castello in rovina e un centro medievale che accoglie, una volta ogni estate, una grande festa medievale che termina con dei grandi fuochi d’artificio. Tutte queste attività, che si svolgono in funzione del periodo estivo e della voglia dei partecipanti, aggiungono una componente culturale alle nostre attività scientifiche e permettono di avere un approccio completo al territorio.

Vue aérienne de la forêt de Saou, et de cette formation géologique particulière : le synclinal perché.

Per quel che riguarda la flora e la fauna, questa regione non è da meno. Degli avvoltoi si aggirano in volo sul centro. Si possono anche trovare numerose specie di orchidee, e non è cosa insolita incrociare un capriolo o degli insetti protetti.
Le passeggiate in questa regione offrono paesaggi superbi: per esempio subito dietro il centro, cinquecento metri di altitudine più in alto (circa tre ore di camminata), la vista è mozzafiato!
Un po’ più lontano, a qualche chilometro in bicicletta, subito dietro il paese di Saou si trova la foresta che porta lo stesso nome, nascosta in un sinclinale (una particolare struttura geologica). Insomma, un contesto davvero piacevole.
Le nostre attività nella Drôme fanno perciò parte di un percorso ecologico, vale a dire un tutto in cui scienza e attività manuale, cultura e natura si uniscono alla vita quotidiana per far crescere i partecipanti… e la nostra squadra!

Le attività quotidiane

Durante il soggiorno, il tuo ruolo sarà quello di realizzare studi di impatto e di monitoraggio di specie naturali e dell’indice di qualità degli ecosistemi. Contribuirai anche all’analisi della biodiversità e alla caratterizzazione degli habitat attraverso studio fisici o fisico-chimici.
Avrai la possibilità di incontrare coloro che lavorano in questi luoghi sui temi di biodiversità e ricerca. Dai responsabili della comunità alle guardie dell’ONF o proprietari di zone boschive, le vostre sessioni di scambio permettono un ricco scambio di informazioni.
L’obiettivo sarà in un primo tempo quello di svelare i segreti della foresta, di scoprire la fauna e la flora che vi si trovano e di capirne l’importanza, di capire la biodiversità e i servizi ecosistemici.
In un secondo tempo, comincerai a proporre anche tu delle soluzioni sostenibili in merito alle azioni da mettere in atto per preservare la biodiversità in ognuno dei siti studiati.

La squadra

Dopo aver ottenuto nel 2011 una laurea in Biologia degli Organismi e delle Popolazioni all’Università della Borgogna, integra l’ONG Objectif Sciences International nel giugno 2012 e diventa Educatrice Scientifica nel campo Biotech Connection.
Nel 2013, ottiene il posto di Responsabile del Programma di Ricerca PERCEPTION.
A partire da quel momento coordina diversi campi come Au fil de l’arbre, Au fil de l’eau e Il suolo e i suoi segreti.
Solène è responsabile anche della spedizione del programma PERCEPTION in Amazonia (scopritela su questo sito web): attenzione, posti limitati!

L’alloggio

De verts et vastes espaces pour de folles activités.

Il centro vacanze di Musiflore si torva in piena natura, con all’incirca quarantotto ettari di terreno divisi tra foreste e prati. I proprietari dei dintorni inoltre ci accolgono, a condizione di essere avvertiti e di rispettare il loro lavoro (come, ad esempio, non passare nei campi subito prima che falcino). Ci troviamo perciò in un immenso terreno di scoperte e avvenute, dove l’unico limite è quanto lontano ci portano le nostre gambe.

Il centro, recentemente rinnovato, comprende numerose sale di attività, grandi o piccole.

In questo soggiorno dormirete in tende agganciate agli alberi, e questo in condizioni DI TOTALE SICUREZZA!

I pasti saranno consumati a volte nel centro situato nelle immediate vicinanze, a volte nell’accampamento degli arrampicatori d’alberi! Mangerete quindi spesso all’aria aperta e all’ombra, il che è molto piacevole.

Le docce saranno fatte al Centro vacanze, ogni giorno.

Il Centro vacanze possiede anche un auditorium equipaggiato con tutto il materiale che serve per fare degli spettacoli di ogni genere. Altri edifici, un po’ più lontano, comprendono una vecchia fattoria, anch’essa rinnovata, in cui si trova un forno per il pane ancora in attività. Ci capita spesso perciò di preparare del pane o anche… delle pizze!

Quest’attività fa parte dei nostri obiettivi legati al nostro impatto ecologico. In questo Centro abbiamo fissato le nostre pratiche intorno al tema dell’alimentazione.
E’ il luogo ideale perché la produzione locale è significativa e numerosi agricoltori sono rispettosi dell’ambiente (il centro si trova in un agglomerato di comuni, chiamato biovallata, che si impegna per un’agricoltura rispettosa dell’ambiente). In questo modo i partecipanti consumano il pane che producono (per il momento, due o tre giorni a settimana) e confezionano la loro merenda. I menù limitano la presenza di carne e sono pensati per apportare tutto il necessario, dal punto di vista energetico, a base di prodotti freschi. Questo è possibile grazie alla stretta collaborazione con tutta l’equipe del centro Musiflore.

Il centro Musiflore fa anche parte di un approccio ecologico (caldaia a legna, cartelli di sensibilizzazione, attenzione al bilancio energetico, alimentazione sana, ecc.).
Cerchiamo anche di ridurre i nostri spostamenti, la quantità di pagine stampate, l’acquisto di prodotti usa e getta, ecc…
Nel centro e intorno ad esso abbiamo tutto quello che ci serve per le nostre attività: terreni spaziosi per grandi giochi o per far volare i droni, distese di foreste da esplorare e studiare, prati con orchidee, grandi alberi impressionanti, fiumi da studiare o in cui fare il bagno…
Il centro Musiflore è perciò perfetto per divertirsi all’aria aperta o all’interno!

Durante queste vacanze, vivrete perciò nel cuore del progetto di ricerca. Sarà un soggiorno 100% natura! E’ in mezzo agli alberi che avrete l’opportunità di svegliarvi ogni mattina. Dopo metterete in atto diversi protocolli all’interno della foresta, e vi abituerete alle diverse tecniche di arrampicata sugli alberi.
Niente paura: sanitari (bagni e docce), acqua calda e pasti caldi sono assicurati!
In occasione delle serata dei falò, imparerete a controllare il fuoco (efficienza, calore) in tutta sicurezza. E una gara di marshmallows grigliati non è da escludere!

Diario di bordo

http://www.osi-perception.org/Au-fi...



Per coloro che volessero seguire le avventure del programma di ricerca PERCEPTION, potrete fare un like e seguire la pagina “OSI PRECEPTION” su Facebook.


Accesso al sito e Scoperte

Provenza, Lavanda e Foreste di Querce:

Cliccate su questo link se volete visualizzare tutti i soggiorni proposti dal Centro di Soggiorni Scientifici OSI Provenza.

Ubicazione del Centro Vacanze

Nel cuore di un terreno preservato di quarantanove ettari di prati e foreste:
I ragazzi saranno ospitati nelle camere da due a sei letti all’interno del Centro Musiflore situato a Crupies, nel cuore delle Prealpi della Provenza dal 1966.
Completamente rinnovato, questo edificio che permette di fare i primi passi nelle attività musicali, artistiche o di scoperta della natura, è particolarmente adatto alle attività scientifiche e culturali della ONG.

E’ passando tramite Lione e Valence che organizziamo il viaggio accompagnato da tutte le città. Se venite con il vostro mezzo di trasporto, diverse vie d’accesso sono possibili in funzione del luogo da cui partite e della vostra destinazione finale (nel caso accompagniate i ragazzi durante un viaggio più lungo).
Parigi - Crupies si percorre in 3 ore e 30 minuti con un TGV.

Accesso al Centro Musiflore:

Arrivando da Lione o da Grenoble tramite l’autostrada A7: uscita 15 Valence sud. Prendere la D111 in direzione di Die/Gap. Passare Crest e seguire la direzione Nyons / Bourdeaux (D538) fino a Bourdeaux. Continuare sulla D70 in direzione di Nyons fino a Crupies. Una volta passata Crupies prendere la direzione Vesc / Nyons. Il Centro Musiflore si trova a 2 km da Crupies, sulla sinistra.

Arrivando da Avignone o Marsiglia tramite l’autostrada A7: uscita 18 Montméliar sud. Seguire la D540 in direzione Dieulefit. A Dieulefit prendere in direzione Nyons poi La Paillette. Continuare in direzione Vesc e Crupies. Il Centro Musiflore si trova a 3 km da Vesc, sulla destra, prima di arrivare a Crupies.

Per recarvi sul posto potete:

Indirizzo del Centro:
Centro Musiflore
Combe de Garaux
26460 Crupies
Tel. con tariffa locale dalla Francia: 09 72 21 57 59
Tel. con tariffa normale dal Canada e gli USA: 011 33 9 72 21 57 59
Tel. con tariffa normale da tutti gli altri paese: 00 33 9 72 21 57 59

Questo Centro ci permetterà di vivere i nostri soggiorni immersi nella natura, e avremo a disposizione diverse sale d’attività sull’insieme delle infrastrutture di questa proprietà. Sarà anche utilizzata una grande sala, che permetterà l’organizzazione sia delle feste sia dell’emissione dei vostri figli il sabato pomeriggio.

Abbiamo il dovere di avvertirvi che la regione pullula di attività di ogni tipo, ruscelli da scoprire, prati da esplorare, foreste da attraversare…
E tutto questo, al sole!

Vue aérienne de la forêt de Saou, et de cette formation géologique particulière : le synclinal perché.

La zona di BOURDEAUX è quella della Foresta di Saoû, il sito naturale più incredibile del dipartimento! Ma è anche una terra fatta di contrasti e di luci, di pietre assetate, marne, di sottobosco e di cespugli di timo e lavanda. Un piccolo angolo di paradiso delle Prealpi della Drôme tra Vercors e Provenza.

Il paese di Crupies è un piccolo comune caratterizzato dall’assenza di un centro del villaggio, ma la cui fama è legata a Musiflore e alla Cappella St Jean (XI secolo). Dall’alto della sua collina, domina la valle del Roubion che splende sotto il sole.

Crupies è un piccolo paese in cui si vive bene e vi si perpetua una piacevole tradizione di convivialità.

I genitori potranno decidere di approfittare di un hotel nella regione, sia la vigilia del loro arrivo sul posto, sia per venire ad assistere all’emissione dei loro figli il sabato pomeriggio (giorno prima della partenza). I genitori potranno anche approfittare della regione per tutta la durata del soggiorno.
Oltre ai numerosi hotel e ostelli disponibili nella regione, il Centro Vacanze Musiflore, nel quali si svolgono i soggiorni, è a vostra disposizione per la notte da sabato a domenica.

Foto / Video

© OSI

© OSI

© OSI

© OSI

© OSI

© OSI

© OSI

© OSI

© OSI

A voir aussi



I nostri sponsor

Vedi anche