Inviare a un amico

Chi siamo

Un team quello di Objectif Sciences International davvero unico nel suo genere, con dei profili tutti da scoprire... ...Valérian ha fatto il Giro del Mondo in Bicicletta prima di diventare Educatore Scientifico per Objectif Sciences International, poi Fotografo Reporter in Canada... ...Anne è conosciuta come il Lupo Bianco del Kirghizistan; è lei, ogni anno, a portarvi Sulle Tracce della Pantera delle Nevi... ...Thomas, realizzatore del sito Vacances-Scientifiques.com, ha conservato tutta la vivacità infantile, e sarà qui per offrirvi sempre il meglio... ...Solène ama gli alberi... vi farà arrampicare, dormire e sognare tra i loro rami... La lista è lunga! Visualizzare dettagli

Chi siamo

Un team quello di Objectif Sciences International davvero unico nel suo genere, con dei profili tutti da scoprire... ...Valérian ha fatto il Giro del Mondo in Bicicletta prima di diventare Educatore Scientifico per Objectif Sciences International, poi Fotografo Reporter in Canada... ...Anne è conosciuta come il Lupo Bianco del Kirghizistan; è lei, ogni anno, a portarvi Sulle Tracce della Pantera delle Nevi... ...Thomas, realizzatore del sito Vacances-Scientifiques.com, ha conservato tutta la vivacità infantile, e sarà qui per offrirvi sempre il meglio... ...Solène ama gli alberi... vi farà arrampicare, dormire e sognare tra i loro rami... La lista è lunga! Visualizzare dettagli

Home > Il concetto > Chi siamo

In questa sezione troverete una rapida presentazione dei Responsabili del programma delle Vacanze Scientifiche dell’ONG Objectif Sciences International.

Ogni anno, grazie al loro impegno quotidiano, vengono organizzate diverse Attività Scientifiche Solidali e Formative per ragazzi.

Qui di seguito, vi presentiamo 50 educatori scientifici, attivi durante tutto l’anno, scelti all’interno di un gruppo di 300 educatori che, insieme ai nostri partner, formano la componente scientifica e didattica dell’ONG .

A proposito, eccone alcuni riuniti per la Preparazione Didattica, dove un oggetto volante abbastanza identificabile li riprende in azione O.S.I.!


Per prima cosa, tanti sono gli educatori e le educatrici che non abbiamo modo di presentarveli in un’unica pagina, ma ci teniamo a ricordare che tutti svolgono un lavoro formidabile sul campo. Perciò, troverete un buon numero di presentazioni supplementari cliccando su questi due link:


A seguire, gli autori e i leader d’OSI, che lavorano quotidiamente per offrirvi le più belle Vacanze Scientifiche!

Presidente d’Objectif Sciences International, Formatore presso l’ONG

Thomas EGLI
Président d’Objectif Sciences International, Formateur au sein de l’ONG

Nato e cresciuto a Ginevra, praticante assiduo di Kayak Estremo, appassionato di Scienze e Natura da quando era bambino, Thomas EGLI ha intrapreso una vita attiva già prima dei 17 anni, creando l’associazione che diventerà in seguito l’ONG Objectif Sciences International (vedi qui la storia e il Rapporto Speciale 20 anni dell’ONG).

Sin da quando ha creato Objectif Sciences International il suo sogno è stato permettere a tutti di vivere delle avventure scientifiche sensazionali e di imparare divertendosi. Dopo vent’anni, la scommessa è stata vinta!

Thomas è padre dal 2008, e spesso tuttora ha l’occasione di dirigere nuovi soggiorni, a cui partecipa comunque alla progettazione, quando non ricopre i ruoli istituzionali interni ed esterni all’associazione come, ad esempio, quelli di organizzatore e moderatore del FORUM DI GINEVRA presso l’ONU.

Per saperne di più...

In concomitanza con l’avvio delle attività dell’associazione, Thomas ha intrapreso alcuni studi in Matematica-Fisica, in Comunicazione e Mediazione Culturale in Francia. Già dai primi anni, ha dato lezioni del Master (prima DESS) dello stesso corso sul tema della creazione d’impresa e di gestione di progetti. Ciò, aggiunto al fatto che si voleva occupare in prima persona dei suoi impiegati, lo ha portato senza indugio a fare una scelta in favore dell’associazione, a discapito del corso universitario.
Associazione che Thomas ha sviluppato grazie un’importante missione per l’Ambasciata di Francia in Giappone, dal 1998 al 2000. Al tempo aveva 24 anni, era il più giovane e l’unico straniero (Svizzera) a essere stato richiesto dai Servizi per la Scienza e la Tecnologia dell’Ambasciata.

È altresì autore di articoli come «Le Idee del Vivente» (Tecniche di biomimetismo applicate all’ottimizzazione delle organizzazioni sul campo dei fatti) e «Il Pensiero del Mondo» (Filosofia della Scienza).

Tutto ciò gli ha dato la possibilità oggi di dirigere i progetti di Ricerca condotti negli ambiti trattati dai Centri dei Soggiorni Scientifici, nonché di portare avanti vari rapporti di studio annuali, e codirigere un Piano di Ricerca allo scopo di convalidare la pertinenza (o l’impertinenza?) del modello didattico di Educazione alle Scienze, introdotto nel 2005, dalla stessa ONG.

Tout cela lui donne la possibilité aujourd’hui de diriger des Recherches menées dans tous les domaines abordés par les Centres de Séjours Scientifiques, de diriger plusieurs rapports d’études par an et de co-diriger un Plan de Recherche afin de valider la pertinence (ou l’impertinence ?) du modèle pédagogique d’Education aux Sciences qui a été mis en place en 2005 par l’ONG.

Da quando è Presidente della Sede Internazionale e progettista di diversi Centri nel Mondo, di cui lui occupa il ruolo di coordinatore, Thomas intende restare per quanto possibile a lavorare sul campo. Se volete essere tra i più fortunati ad osservare questo curioso animale, vi toccherà attenderlo presso i luoghi che frequenta di più, per esempio, i soggiorni di Scienza Solidale Educativa, oppure appostarvi in un balcone con vista sulla finestra del suo ufficio, utilizzato come laboratorio, dove elabora molte idee ogni giorno in compagnia di colleghi e amici. Se non lo trovate in nessuno di questi posti, allora, potrebbe star promuovendo il FORUM DI GINEVRA, o magari essere nascosto nella sua Fattoria Locanda Scientifica, dove riceve gli appassionati di natura, scienza e... Sauternes (http://www.domaine-de-la-chapelle.org/), come pure, essere a Ginevra o a New York a rappresentare l’ONG presso l’ONU, che ha conferito lo Statuto Consultivo Speciale a Objectif Sciences International.

_ Direttrice Generale d’Objectif Sciences International, Formatrice presso l’ONG

Dominique ANDREANI

I suoi primi contatti con Objectif Sciences International risalgono al 2005, quando Dominique è diventata Educatrice Scientifica per due settimane di fila. Nel 2007 ha occupato il posto di Direttrice dei Soggiorni poi, a seguito di questa esperienza avvincente, ha continuato a tempo pieno l’avventura in qualità di Coordinatrice e, successivamente, Direttrice Generale. Nel frattempo, Dominique ha studiato Geografia, per 10 anni, specializzandosi in rischi naturali; ha raggiunto 4 anni di insegnamento nella scuola secondaria e all’università, in più, ha creato una Società Civile Immobiliare di Auto-Eco-Costruttori. Dominique è anche mamma dal 2012. Attualmente, grazie alla sua lunga esperienza, sostiene i Gruppi Locali d’OSI nella messa appunto dei Soggiorni di Vacanze Scientifiche.

Consulente di Scienza e Pedagogia, Formatore presso l’ONG

Jerome MATHEY

Completati gli studi avanzati in Chimica, Jerome si è specializzato in astronomia ed educazione alle scienze. Particolarmente attivo in questo contesto associativo, è divenuto Consulente di Scienza e Pedagogia presso l’ONG, dal 2006, per coordinare e rappresentare tutti i Centri dei Soggiorni Scientifici di OSI nel mondo, a proposito del contenuto e della forma d’insieme delle attività.

Attualmente, insegna all’Istituto Comprensivo di Scuola Primaria a Mayotte, nell’Oceano Indiano, dove ha sviluppato anche una doppia competenza nella navigazione a vela e nel pilotaggio di Droni e prospezione aerea.

Consulente di Scienza e Pedagogia presso l’OSI, in modo continuativo durante tutto l’anno, fornisce informazioni e consulenza a distanza ai Responsabili Scientifici ed Educativi di tutto il mondo e, allo stesso tempo, è operatore sul campo delle attività estive, nel periodo di maggior afflusso stagionale.

Membro del Comitato Esecutivo, Responsabile delle Relazioni con la Comunità Scientifica

Christa MUTH

Esperta di Sistemistica, Professoressa presso la Scuola di Alta Specializzazione della Svizzera Occidentale, Christa svolge il suo lavoro in lingua francese, tedesca, inglese e italiana.

Nel corso di quasi 20 anni di attività di comitato, ha collaborato con organizzazioni pubbliche e piccole, medie e grandi imprese, spesso ricoprendo incarichi di rischi elevati, se non addirittura critici, per la sopravvivenza delle organizzazioni beneficiarie. In gran parte dei suoi mandati, ha preferito far leva sui fattori non tangibili, come gli esseri umani e la cultura organizzativa, piuttosto che su quelli visibili e tangibili. I risultati le hanno spesso dato ragione. Ha sviluppato un approccio originale grazie ai suoi studi; durante l’università ha potuto incontrare professori e intellettuali eccezionali, che hanno segnato la sua vita e il suo spirito, come Edgar Morin, Paolo Freire, Paul Watzlawick, Henri Laborit et Jean Ziegler.

Questo suo approccio, temprato dall’esperienza sul campo della strategia e dello sviluppo delle organizzazioni, ha preso forma con gli Studi Avanzati di Ingegneria dei Sistemi Umani, per poi prendere vita nei progetti di ricerca e di sviluppo che, allo stesso tempo, ha diretto e ispirato.
Attualmente i suoi temi preferiti sono la diversità, la strategia, la complessità, l’innovazione e l’imprenditoria sociale, che sono confluiti nella seguente formula:

Innovazione = Diversità + Complessità

Christa affronta questo ambito in corsi, pubblicazioni, incarichi di consiglio, conferenze di livello internazionale e partecipazioni ai comitati della società civile. Christa è anche membro del Consiglio della Fondazione Annemarie Kemenesi e del comitato di Progetto 2020, un’iniziativa societaria di modelli di impresa di Alliance F, istituto centrale delle associazioni femminili svizzere.

_ Presidente del Centro dei Soggiorni Scientifici dell’Africa Centrale d’Objectif Sciences International

Moussa MUSAVULI MBUTHO

Oltre a essere Presidente del Centro dei Soggiorni Scientifici dell’Africa Centrale d’OSI, Moussa è anche Consigliere politico del Primo Ministro della Repubblica Democratica del Congo, lavorando come responsabile delle Tecnologie d’Informazione e di Comunicazione, Consigliere/Consulente in carica delle tecnologie d’informazione di Gabinetto del Ministro delle Finanze della Repubblica Democratica del Congo.

In passato, è stato promotore dello sviluppo presso il Centro Nazionale per l’Elaborazione della Commissione Elettorale Indipendente della Repubblica Democratica del Congo, Assistente del Segretario Generale Amministrativo dell’Università di Kinshasa, Consulente di Gabinetto del Ministro della Pianificazione della Repubblica del Congo, incaricato della realizzazione della Piattaforma di Gestione degli Aiuti e degli Investimenti (PGAI), Consulente presso il Developement Gateway Foundation (DGF) per la gestione della PGAI, Consulente di varie strutture specializzate dello Stato Congolese (UCOP, UPNDDR, COPIREP), Consulente incaricato della Computerizzazione del BCECO, Consulente del programma STAREC (Stabilizzazione e Ricostruzione dell’Est della Repubblica Democratica del Congo), Presidente del FORUM DI KINSHASA (quadro adeguato per realizzare le sinergie tra inventori, imprenditori e finanziari, istituito nel 2001 in occasione del suo incontro con Thomas EGLI).

_ Responsabile del Programma di Ricerca PANTHERA, Formatrice presso l’ONG

Anne OUVRARD

Appassionata da sempre della fauna selvatica, dopo il diploma di scuola superiore ha intrapreso gli studi in biologia animale. Durante il Dottorato di Ricerca in Etologia ed Ecofisiologia, Anne ha potuto effettuare uno studio comportamentale su un branco di cavalli in semi-libertà in Polonia, che l’ha portata poi verso il servizio volontario in diverse associazioni per la protezione della natura: radiotracking di pipistrelli in Corsica, monitoraggio di femmine di tartarughe marine in Guadalupa.

Si è dedicata quindi alla divulgazione scientifica al fine di promuovere la protezione della fauna e degli ambienti e sensibilizzare le persone a questa grande causa. È stato così che ha scoperto l’ONG Objectif Sciences International.

«La ricchezza della scoperta, della condivisione, della solidarietà e della biodiversità mi sembra il più bello dei tesori! , ci dice Anne, Ecco perché oggi sono coinvolta nel progetto PANTHERA!».

Il Programma PANTHERA è un Programma di Ricerca e di Educazione all’interno d’Objectif Sciences International, creato nel 2006 da Thomas EGLI, di ritorno dal Kirghizstan nel 2004. Dopo essere stata Educatrice Responsabile del Campo Scientifico di Spedizione, nel corso della missione 2009, Anne è poi diventata Responsabile a pieno titolo del Programma. L’estate del 2014 è stato il suo sesto anno nel Kirghizstan con la sua piccola troupe di « panthéristes ». Nel 2013, ha creato a sua volta numerosi nuovi programmi di Ricerca e di Educazione presso l’OSI, nelle Alpi e nei Pirenei, sulle tracce del lupo e dell’orso, programmi che sono ora coordinati da altri colleghi dell’associazione.

L’avrete capito che... a lei piace: la natura, l’avventura, fare incontri, viaggiare... la vita all’aria aperta! Ed evitare lo schermo del suo computer!

Responsabile del Programma di Ricerca PERCEZIONE

Solène TOUZEAU

Direttore dei Soggiorni

Maxime ROUMAZEILLES

Direttore dei Soggiorni

Florian PINCHON

Non abbiate paura, quel grosso orso lì, è un coccolone quando non è mascherato per il bene di un Gran Gioco!

Educatore Scientifico e Pilota nell’ambito del progetto Connessione Drone

Lionel CAUYETTE

Photos / Vidéos

I nostri sponsor

Vedi anche